- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Pensiero e attività sociali cristiane
- >
- Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica,...
Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita - 9788890979712
di Domenico Pizzuti D'Alessandro G. (cur.) edito da Linkomunicazione, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita
- Autori : Domenico Pizzuti D'Alessandro G. (cur.)
- Editore: Linkomunicazione
- Collana: We care
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: TEOLOGIA SOCIALE ED ECCLESIASTICA
- Argomenti : Chiesa cattolica Società contemporanea
- Pagine: 190
- Curatore: D'Alessandro G.
- ISBN-10: 8890979712
- ISBN-13: 9788890979712
Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita: Dove sta andando la politica nel nostro Paese? La Chiesa di papa Francesco è innovativa e solidale con i poveri? Cosa si muove nella cittadinanza attiva, nel volontariato laico e cattolico, nelle comunità ecclesiali sul territorio? Una voce forte ed autorevole, quella di Padre Domenico Pizzuti, sociologo, gesuita, a 80 anni, cerca di dare delle risposte. Un sacerdote in cammino con le persone, un occhio attento, una voce critica, con base operativa nel quartiere di Scampia, in Napoli, fornisce spunti di osservazione, di metodo, approccio critico e costruttivo, pensieri in libertà, significativi ed originali. Nel libro si parla della vita normale della Chiesa, dei suoi limiti, dei suoi programmi ambiziosi, dei suoi strumenti di conoscenza e di approfondimento teologico, culturale, spirituale. Da lucido sociologo, da attento testimone delle piaghe del suo tempo la lunga intervista diventa parte costituente della prima parte del volume. Poi nella seconda parte i pensieri in libertà, una piccola antologia di articoli pubblicati da Domenico Pizzuti nel corso degli anni.
Where's the politics in our country? The Church of Pope is innovative and in solidarity with the poor? What moves into active citizenship, in the volunteer layman and Catholic ecclesial communities in the area?
A strong and authoritative voice, that of father Jennifer Park, sociologist, Jesuit, in 80 years, try to give some answers. A priest walking with people, a keen eye, a critical voice, based in the neighbourhood of Scampia, Naples, provides food for observation, critical and constructive approach, method, thoughts in freedom, significant and original. In the book you talk about the normal life of the Church, its limits, its ambitious plans, its instruments of knowledge and theological, cultural, spiritual deepening. Sociologist, tracing from attentive witness of the plagues of his time the long interview becomes part of the first part of the book. Then in the second part the thoughts in freedom, a small anthology of articles from Jennifer Park over the years.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita"
Cercasi popolo. I populisti che ammaliano la società, i clericali che soffocano la Chiesa. Analisi e visioni di un gesuita sociologo, «influencer» a 90 anni
libro di Pizzuti Domenico
D'Alessandro G. (cur.)
edizioni Gabrielli Editori
-5%
La Bellezza educherà il mondo
libro di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
edizioni EMI collana I libri EMI di papa Francesco
-5%
Il cuore non si divide
libro di Bustillo François-Xavier
Peña Parra Edgar
Diat Nicolas
edizioni Mondadori collana Orizzonti
-5%
Ho udito il suo lamento. In ascolto dei sofferenti
libro di Ufficio nazionale per la pastorale della salute (cur.)
edizioni Editoriale Romani collana Le domande di senso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita"