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Eutifrone-Apologia di Socrate-Critone. Testo greco a fronte - 9788806201524
di Platone Centrone B. (cur.) Taglia A. (cur.) edito da Einaudi, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Eutifrone-Apologia di Socrate-Critone. Testo greco a fronte
- Autori : Platone Centrone B. (cur.) Taglia A. (cur.)
- Editore: Einaudi
- Collana: Einaudi tascabili , Nr. 1624
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomento : Socrate
- Pagine: 291
- Curatore: Centrone B.; Taglia A.
- Dimensioni mm: 195 x 120 x 15
- ISBN-10: 8806201522
- ISBN-13: 9788806201524
Eutifrone-Apologia di Socrate-Critone. Testo greco a fronte: In una nuova traduzione e cura, i tre dialoghi platonici che affrontano il processo a Socrate. Atene 399 a. C.: Socrate, accusato di non credere agli dèi tradizionali, corrompere i giovani e di introdurre nuove divinità, viene processato pubblicamente. Platone, suo discepolo, che assiste al dibattimento, in questi tre dialoghi ne offre un resoconto. Nell'"Eutifrone" Socrate, in procinto di incontrare il magistrato responsabile della messa in stato di accusa, ingaggia con il sacerdote Eutifrone una discussione sulla definizione di pietà religiosa, mostrando l'esigenza di una concezione religiosa fondata sulla ricerca dialettico-filosofica del vero. L'"Apologia di Socrate" è, invece, la difesa appassionata da lui stesso pronunciata e rappresenta il contributo piú importante e rigoroso alla comprensione della personalità e alla trasmissione del pensiero del filosofo. Condannato alla pena capitale e rinchiuso in prigione in attesa di essere giustiziato, nel "Critone" Socrate rifiuta l'offerta di fuga fattagli dall'amico, richiamandosi ai suoi obblighi verso lo Stato: un torto può essere ripagato da un altro torto? La caratterizzazione psicologica dei protagonisti e la ricerca d'una verità che ha la sua legittimazione nel libero confronto di idee contrapposte, sono gli elementi culturali nuovi che contraddistinguono l'opera di Platone, che in questi tre dialoghi delinea non solo un ritratto individuale, ma l'immagine ideale del vero filosofo, votato all'esercizio della conoscenza.
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