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L'epistemica, il nulla e l'arte - 9788860378804

di Giacinto Plescia edito da Montedit, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

dissonanza.....Hölderlin è ’archegete ontopologico che apre e si apre al sublime,è ’epigenesidel pensiero poetante sublime,è ’archegetedela sublime transontologiadeladifferenza.di quale evento sublime ontopologico si tratta? a verità sublime è il mostrarsi, abnegarsi, manifestarsidel’excstasydel’essere. Hölderlin è ’archegetadel’ eristica ontopologica sublimedel’ontopologia sublimedeladea Eris che si eventua quale non-fondamento o fondatezza abissaledel sublime, ’essere sublime nel nula sublime afenomenico, anoumenico, Ëpistemico. Ërmeneutico. Il sublime si eventua anche nel nula, sul’abissale fondatezza, anzi il sublime è il nulo fondamentodel’essersi o adismisuradel nula odel niente quale eventuanzadel sublime. Perciò c’è il sublime piuttosto che il nula, qualedifferenza ontopologica che sidà aldi àdi tutte edifferenzedel niente, odela belezza ideale fenomenica o noumenica epistemica, taleda eclissare tutti i fenomena. Per Hölderlin ’essere è a sublimedinamicadeladifferenza ontopologica sublime: ’essere eventuanza sprofonda nel’Essere sublime, ’essere è ildispiegarsideladifferenza sublime nel pensiero poetante sublime. Eraclito eventuò in priorità ’essere sublime, poi adynamis sublime. Eraclito fonda a transdinamica sublimedel’eventuarsidel’essere nel nula. Il pensiero sublimedi Eraclito è ancora poetante ma nelo stesso tempo è anche a prima singolarità sublimedela sublatione sublime eristica: vi è ’abnegarsideladynamis sublime. adynon-sublime è adea sublimedel’esserci sublime, ì a singolarità sublime è completezza e sidà, si eventua qualedifferenzadel’ontodynamicadela physis sublime. ì c’è ’abissalità sublimedel’essere nel’endente o ’evento sublimedel’essere nel’endentità mondane, c’è il kryptarsidel’essere nele singolaritàdela physis sublime, c’ è ’insorgenza senza eclissedel’astrophysis chedà uce e sidà ala uce senza tramontare. Non c’è orbita o gravità ma solo il soggiornare sublime senza fine, o il sorgeredela purezzadela transcendenzadela physis sublime in relatività con adisvelatezza sublime e ’oblio. ’idea è adynamis sublimedel’essere stesso in sé e per sé, come ciò che è aletheia odisvelatezza sublime o verità aristocratica e sacerdotale, nobiltà sublime. Eraclito evocò a sibiladala boccadelirante e senza sorriso, nè seducenza né profumata,svelò ’oracolo indelfi senza parole e senza atenze, ma pro-gettò a sublatione sublime:tutto quel che si contempla e apprende si ascia ì, tutto quelo che non si vede o che è indicibile o inaudito o si porta via giacchè è sublime.

Recensione Unilibro a cura di gpdimonderose

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dissonanza.....Hölderlin è ’archegete ontopologico che apre e si apre al sublime,è ’epigenesidel pensiero poetante sublime,è ’archegetedela sublime transontologiadeladifferenza.di quale evento sublime ontopologico si tratta? a verità sublime è il mostrarsi, abnegarsi, manifestarsidel’excstasydel’essere. Hölderlin è ’archegetadel’ eristica ontopologica sublimedel’ontopologia sublimedeladea Eris che si eventua quale non-fondamento o fondatezza abissaledel sublime, ’essere sublime nel nula sublime afenomenico, anoumenico, Ëpistemico. Ërmeneutico. Il sublime si eventua anche nel nula, sul’abissale fondatezza, anzi il sublime è il nulo fondamentodel’essersi o adismisuradel nula odel niente quale eventuanzadel sublime. Perciò c’è il sublime piuttosto che il nula, qualedifferenza ontopologica che sidà aldi àdi tutte edifferenzedel niente, odela belezza ideale fenomenica o noumenica epistemica, taleda eclissare tutti i fenomena. Per Hölderlin ’essere è a sublimedinamicadeladifferenza ontopologica sublime: ’essere eventuanza sprofonda nel’Essere sublime, ’essere è ildispiegarsideladifferenza sublime nel pensiero poetante sublime. Eraclito eventuò in priorità ’essere sublime, poi adynamis sublime. Eraclito fonda a transdinamica sublimedel’eventuarsidel’essere nel nula. Il pensiero sublimedi Eraclito è ancora poetante ma nelo stesso tempo è anche a prima singolarità sublimedela sublatione sublime eristica: vi è ’abnegarsideladynamis sublime. adynon-sublime è adea sublimedel’esserci sublime, ì a singolarità sublime è completezza e sidà, si eventua qualedifferenzadel’ontodynamicadela physis sublime. ì c’è ’abissalità sublimedel’essere nel’endente o ’evento sublimedel’essere nel’endentità mondane, c’è il kryptarsidel’essere nele singolaritàdela physis sublime, c’ è ’insorgenza senza eclissedel’astrophysis chedà uce e sidà ala uce senza tramontare. Non c’è orbita o gravità ma solo il soggiornare sublime senza fine, o il sorgeredela purezzadela transcendenzadela physis sublime in relatività con adisvelatezza sublime e ’oblio. ’idea è adynamis sublimedel’essere stesso in sé e per sé, come ciò che è aletheia odisvelatezza sublime o verità aristocratica e sacerdotale, nobiltà sublime. Eraclito evocò a sibiladala boccadelirante e senza sorriso, nè seducenza né profumata,svelò ’oracolo indelfi senza parole e senza atenze, ma pro-gettò a sublatione sublime:tutto quel che si contempla e apprende si ascia ì, tutto quelo che non si vede o che è indicibile o inaudito o si porta via giacchè è sublime.