- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Arte dei popoli indigeni
- >
- Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata
Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata - 9788874398133
di Valentine Plisnier Valérie Dartevelle edito da 5 Continents Editions, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata
- Autori : Valentine Plisnier Valérie Dartevelle
- Editore: 5 Continents Editions
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: arti
- Pagine: 1076
- Dimensioni mm: 300 x 250 x 0
- ISBN-10: 8874398131
- ISBN-13: 9788874398133
Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata: I due volumi dedicati a Pierre Dartevelle e alla sua collezione raccontano una storia e creano un contesto, ma non solo: descrivono le relazioni tra gli uomini e i loro legami con gli oggetti d'arte. "Le arti primitive", come le definisce egli stesso, sono state la pietra angolare e la passione della sua vita. Ogni cosa che ha a che fare con la sua vita quotidiana esprime proprio questo: gli scaffali traboccanti di libri e di cataloghi sull'arte extraeuropea, le statue, le maschere, e il modo in cui tutto questo materiale è accatastato senza un ordine preciso, bloccando la nostra visuale in ogni direzione e impedendoci di intravedere lo sfondo delle stanze. Non c'è dubbio su ciò che fa alzare Pierre Dartevelle la mattina. Ha dedicato cinquant'anni della sua vita a restituire dignità all'arte africana a Bruxelles, e nella stessa città nel 1967 ha aperto una galleria nel Grand Sablon di fama internazionale. Avvocato di formazione e grande viaggiatore per inclinazione, ha presto abbandonato la sua professione per dare libero corso alla sua passione. Il tutto sulle orme del padre, Edmond Dartevelle, esploratore scienziato, i cui ritrovamenti in Congo hanno permesso di costituire la collezione del Musée d'Afrique centrale, a Tervuren. Considerato oggi una vera e propria "icona", Pierre Dartevelle ha sempre mantenuto vivo l'interesse di preservare il patrimonio artistico e ancestrale dell'Africa: ha dato vita o ampliato alcune delle più importanti collezioni private e pubbliche di arte tribale conosciute fino ad oggi, quali il Musée du Quai Branly - Jacques Chirac (Parigi) e il M
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata"
Pierre Dartevelle et les arts premiers. Mèmoire et continuité. Ediz. illustrata
libro di Plisnier Valentine
Dartevelle Valérie
edizioni 5 Continents Editions
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pierre Dartevelle and tribal art. Memory and continuity. Ediz. illustrata"