- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Terrorismo, lotta armata
- >
- Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento...
Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento delle risorse finanziarie nell'ambito del finanziamento al terrorismo - 9788825539806
di Ugo Poggi edito da Aracne, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento delle risorse finanziarie nell'ambito del finanziamento al terrorismo
- Autore: Ugo Poggi
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Terrorismo Finanziamenti
- Pagine: 156
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825539800
- ISBN-13: 9788825539806
Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento delle risorse finanziarie nell'ambito del finanziamento al terrorismo: Per trasformare concretamente le ideologie e i piani operativi in azioni, i "lupi solitari", le piccole cellule o le complesse organizzazioni terroristiche, hanno bisogno di denaro. Le entrate finanziarie sono quindi un elemento essenziale per conseguire i suoi obiettivi che possono estendersi dalle azioni solitarie ai piccoli attacchi o, ancora, alle guerre "sante". La salute finanziaria a lungo termine di una organizzazione terroristica ha infatti un impatto sul suo ritmo operativo, sulla portata e incisività della sua campagna di violenza, ma anche nella sua promozione. L'attività di finanziamento si snoda così nella raccolta, durante la quale i fondi raggiungono un focal point; la trasmissione, in cui l'obiettivo principale è quello di nascondere le finalità ultime dei movimenti di capitale e l'impiego, allorquando il denaro è materialmente adoperato per il compimento di scopi terroristici. Il traffico di sostanze stupefacenti, l'immigrazione clandestina, le estorsioni, i rapimenti, la cessione dei reperti storici trafugati ma anche le donazioni, che possono pervenire da un'ampia varietà di fonti, e molte altre. Non occorre scomodare Giovanni Falcone per rimarcare l'assoluta centralità del tema in quanto i movimenti dei flussi di denaro, che attualmente viaggiano su rotte lecite e illecite a velocità impressionante, vanno riconosciuti e costantemente monitorati nell'ottica di contrastare il terrorismo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento delle risorse finanziarie nell'ambito del finanziamento al terrorismo"
Terrorismo italiano
libro di Bianconi Giovanni
edizioni Treccani collana Voci
-15%
Sorvegliata speciale. Le reti di condizionamento della Prima Repubblica
libro di Benini Romano
Scotti Vincenzo
edizioni Rubbettino collana Intelligence e Comunicazione
-15%
Il professore dei misteri. E con lo stato e con le BR: Giovanni Senzani e la storia segreta del doppio livello
libro di Altamura Marcello
edizioni Ponte alle Grazie collana Inchieste
-15%
Cuori contro. Le ferite sempre aperte di una stagione di piombo
libro di Telese Luca
edizioni Solferino
L'undici settembre. Colpo di stato in USA
libro di Blondet Maurizio
edizioni Effedieffe
-15%
Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta
libro di Imposimato Ferdinando
Provvisionato Sandro
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Lifeblood delle organizzazioni terroristiche. Fonti e modalità di trasferimento delle risorse finanziarie nell'ambito del finanziamento al terrorismo"