- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore
Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore - 9788856815542
di Annamaria Poli edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore
- Autore: Annamaria Poli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Varie. Saggi e manuali , Nr. 1275
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Handicappati Cinematografia
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8856815540
- ISBN-13: 9788856815542
Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore: Nella storia del cinema, le pellicole a colori e quelle in bianco e nero sono state usate per esprimere significati diversi. Inizialmente il colore era riservato al genere fantastico o al musical, mentre il bianco e nero era considerato più adatto a rappresentare la realtà del quotidiano. Oggi la maggior parte dei film è a colori e si ricorre al bianco e nero per evocare un periodo storico, per sottolineare un tono espressivo della pellicola o di un suo momento, talvolta quasi soltanto per permettere al colore di irrompere nella scena segnando caratteri, appartenenze, tensioni. Il colore ha assunto ormai un ruolo tanto importante nella narrazione cinematografica da essere protagonista anche quando è assente. Spettri differenti vengono vissuti dallo spettatore come egualmente "realistici", così ora è il gioco dei contrasti, la saturazione, la quantità e la qualità della luce, che divengono portanti, assieme al colore, nel racconto filmico e nella definizione del ritmo narrativo. Ma come si esprime questo racconto nell'esperienza di chi quei colori, quella luce, quei contrasti non riesce a percepire appieno o per nulla? Questo libro nasce con l'intento di considerare la disabilità un punto di partenza per nuove riflessioni, per nuovi modi di intendere la comunicazione, la socialità e la formazione. Nasce con l'intento di sollevare interrogativi e di suscitare risposte ancora inesplorate.
In the history of cinema, the films in color and black and white ones were used to express different meanings. At first the color was reserved for the fantasy genre or musical, while white and black was considered more suitable to represent the reality of everyday life. Today most of the film is in color and black and white are used to evoke a historical period, in order to underline the expressive tone of the film or a moment, sometimes almost only to allow the color to break into scene marking characters, memberships, tensions. The color has become a very important role in cinematic storytelling to be protagonist even when absent. Different spectra are experienced by the Viewer as equally "realistic", so now is the game of contrasts, saturation, the quantity and quality of light, which become carriers, along with color, in film and in the definition of narrative rhythm. But as this tale in the experience of those colors, that light, those contrasts cannot perceive fully or not at all? This book was created with the intent to consider disability as a starting point for new thinking, new ways of understanding communication, socialization and training. Was created with the intent to raise questions and to elicit answers that are still unexplored.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore"
-5%
A scuola con il cinema alla scoperta dei diritti. Nuova ediz.
libro di Poli Annamaria
edizioni tab edizioni
Cinema, inclusione, accessibilità. Lo spettacolo cinematografico oltre le barriere
libro di Poli Annamaria
edizioni Tab edizioni collana Abecedario
Il diritto di essere bambini. I linguaggi espressivi mediatori del benessere. Ediz. multilingue
libro di Poli Annamaria
edizioni Tab edizioni collana Abecedario
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore"