ricerca
avanzata

La scultura del Novecento. Ediz. illustrata - 9788842080565

di Francesco Poli edito da Laterza, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

In passato, il termine “sculturÔ aveva generalmente un significato piuttosto univoco:designava essenzialmente poche tipologiedi manufatti (queli a tutto tondo, gli altorilievi, i bassorilievi), realizzati con pochi tipidi materiali (marmo, bronzo, terracotta) e con tecnichedi esecuzione tradizionali, e rappresentanti una gamma relativamente ristrettadi temi (religiosi e storici principalmente) a carattere figurativo. Poi però, a partiredagli inizidel XX secolo in avanti, a seguitodi radicali innovazioni artistiche, il termine “sculturÔ ha cominciato ad assumere un significato molto più vasto, ed ha iniziato ad indicare un insieme quanto mai variegatodi opered’arte, realizzate con e più svariate tecnichedi esecuzione, con i piùdiversi e inusuali materiali, con e più complesse ragioni formali, ededicate ale tematiche piùdisparate (sia figurative che non). ’unico punto fisso, ’unico minimo comunedenominatore che unisce questo insieme così vasto e sfaccettatodi “sculture”, è a tridimensionalità – più o meno accentuata a secondadei casi. Ecco perché, nel Novecento, il concettodi “sculturÔ più essere applicato a tipologiedi fenomeni artistici anche moltidiversi fra oro: si vadai marchingegni ingegneristici e utopisticidel Costruttivismo (esempio: Vladimir Tatlin, "Letatlin", 1932; o "Monumento ala III Internazionale", 1919-20) ai colpidi geniodissacranti e provocatoriideldadaismo (esempio: Marcelduchamp, "Fontana", 1916),dale assurde “sculture umane”del Neodadaismo (esempio: Piero Manzoni, "Scultura vivente", 1961) agli ammassidi materia scultorea praticamente grezzadel’Informale (esempio: Jean Fautrier, "Busto coi seni", 1929); perfino il vuoto assoluto è stato protagonistadi una mostra (Yves Klein, "Il vuoto", 1958). di fronte a un insiemedi concezioni e realizzazioni artistiche così tantodiverse, complesse e innovativeda poter creare anche perplessità e confusione, ’autoredi questo ibro intende fare un po’di ordine (riuscendoci egregiamente); il che è assolutamente necessario per arrivare a comprendere appieno a straordinaria evoluzionedela scultura e e ragioni profonde che ’hanno prodotta. Ecco perché ’autore espone il temadel ibro organizzandolo ordinatamente in cinque grandi categorie, ognunadele quali poi articolata in varie sottocategorie: a scultura come forma; a scultura come costruzione e assemblage; a scultura come oggetto; a scultura che coinvolge o spazio “reale” con instalazioni ambientali; a scultura come corpo vivente. a sculturadel Novecentodi Francesco Poli è un ottimo ibro, soprattutto per chi giàdisponedi una buona istruzione basilare in materiad’arte, e può risultare molto utile sia per ’approfondimento personale che per o studio universitario.

Recensione Unilibro a cura di Fabio Ventura

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scultura del Novecento. Ediz. illustrata"

Sono disponibili anche queste edizioni di

La scultura del Novecento. Ediz. illustrata libro di Poli Francesco
La scultura del Novecento. Ediz. illustrata
Poli Francesco
edizioni Laterza
Economica Laterza
, 2015
€ 16.00
Altri libri con autore: Poli Francesco

-5%

L'ironia è una cosa seria. Strategie dell'arte d'avanguardia e contemporanea libro di Poli Francesco
L'ironia è una cosa seria. Strategie dell'arte d'avanguardia e contemporanea
libro di Poli Francesco 
edizioni Johan & Levi collana Parole e immagini
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Pablo Picasso. Una vita per l'arte libro di Poli Francesco
Pablo Picasso. Una vita per l'arte
libro di Poli Francesco 
edizioni 24 Ore Cultura collana ARTE
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Salvador Dalì. Una vita per l'arte libro di Poli Francesco
Salvador Dalì. Una vita per l'arte
libro di Poli Francesco 
edizioni 24 Ore Cultura collana ARTE
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Vincent Van Gogh. Pittore colto. Catalogo della mostra (Milano, 21 settembre 2023-28 gennaio 2024). Ediz. a colori libro di Poli Francesco
Vincent Van Gogh. Pittore colto. Catalogo della mostra (Milano, 21 settembre 2023-28 gennaio 2024). Ediz. a colori
libro di Poli Francesco 
edizioni 24 Ore Cultura collana Cataloghi di mostra
€ 32.00
€ 30.40
Daniele Fissore. Pittore iperrealista libro di Poli Francesco
Daniele Fissore. Pittore iperrealista
libro di Poli Francesco 
edizioni Piemonte Musei
€ 45.00

-5%

Un sogno e la terra cambia. Buone prassi per una transizione sostenibile libro di Poli Francesco
Un sogno e la terra cambia. Buone prassi per una transizione sostenibile
libro di Poli Francesco 
edizioni Lubrina Bramani Editore
€ 18.00
€ 17.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Movimenti cromatici. Ediz. italiana e inglese libro di Abeló J. (cur.) Laganà L. (cur.)
Movimenti cromatici. Ediz. italiana e inglese
libro di Abeló J. (cur.)  Laganà L. (cur.) 
edizioni Falcone collana Artisti contemporanei
disponibilità immediata
€ 18.00

-5%

Raffaele Mondini e Mario Pezzi in conversazione con Franco Bertoni su Angelo Biancini libro di Bertoni Franco Mondini Raffaele Pezzi Mario
Raffaele Mondini e Mario Pezzi in conversazione con Franco Bertoni su Angelo Biancini
libro di Bertoni Franco  Mondini Raffaele  Pezzi Mario 
edizioni Edit Faenza
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile. Nuova ediz. libro di Shove Gary Potter Patrick
Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile. Nuova ediz.
libro di Shove Gary  Potter Patrick 
edizioni L'Ippocampo
disponibilità immediata
€ 29.90
€ 28.41
Calusca. Sinestesie astratte-Abstract synesthesia. Ediz. bilingue libro di Carrubba G. (cur.)
Calusca. Sinestesie astratte-Abstract synesthesia. Ediz. bilingue
libro di Carrubba G. (cur.) 
edizioni Newl'ink collana L'And
disponibilità immediata
€ 20.00
Beta 1.4. Amore a-meno. Ediz. illustrata libro di Longari Elisabetta
Beta 1.4. Amore a-meno. Ediz. illustrata
libro di Longari Elisabetta 
edizioni Prearo
disponibilità immediata
€ 18.00
Segni del visibile. Ediz. illustrata libro di Cicciarella Ezio Iozzia Corrado Zuccaro P. (cur.)
Segni del visibile. Ediz. illustrata
libro di Cicciarella Ezio  Iozzia Corrado  Zuccaro P. (cur.) 
edizioni Newl'ink collana D'Art'è
disponibilità immediata
€ 12.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scultura del Novecento. Ediz. illustrata"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La scultura del Novecento. Ediz. illustrata"
"La sculturadel Novecento": molto chiaro, ordinato e utile.
,
4

In passato, il termine “sculturÔ aveva generalmente un significato piuttosto univoco:designava essenzialmente poche tipologiedi manufatti (queli a tutto tondo, gli altorilievi, i bassorilievi), realizzati con pochi tipidi materiali (marmo, bronzo, terracotta) e con tecnichedi esecuzione tradizionali, e rappresentanti una gamma relativamente ristrettadi temi (religiosi e storici principalmente) a carattere figurativo. Poi però, a partiredagli inizidel XX secolo in avanti, a seguitodi radicali innovazioni artistiche, il termine “sculturÔ ha cominciato ad assumere un significato molto più vasto, ed ha iniziato ad indicare un insieme quanto mai variegatodi opered’arte, realizzate con e più svariate tecnichedi esecuzione, con i piùdiversi e inusuali materiali, con e più complesse ragioni formali, ededicate ale tematiche piùdisparate (sia figurative che non). ’unico punto fisso, ’unico minimo comunedenominatore che unisce questo insieme così vasto e sfaccettatodi “sculture”, è a tridimensionalità – più o meno accentuata a secondadei casi. Ecco perché, nel Novecento, il concettodi “sculturÔ più essere applicato a tipologiedi fenomeni artistici anche moltidiversi fra oro: si vadai marchingegni ingegneristici e utopisticidel Costruttivismo (esempio: Vladimir Tatlin, "Letatlin", 1932; o "Monumento ala III Internazionale", 1919-20) ai colpidi geniodissacranti e provocatoriideldadaismo (esempio: Marcelduchamp, "Fontana", 1916),dale assurde “sculture umane”del Neodadaismo (esempio: Piero Manzoni, "Scultura vivente", 1961) agli ammassidi materia scultorea praticamente grezzadel’Informale (esempio: Jean Fautrier, "Busto coi seni", 1929); perfino il vuoto assoluto è stato protagonistadi una mostra (Yves Klein, "Il vuoto", 1958). di fronte a un insiemedi concezioni e realizzazioni artistiche così tantodiverse, complesse e innovativeda poter creare anche perplessità e confusione, ’autoredi questo ibro intende fare un po’di ordine (riuscendoci egregiamente); il che è assolutamente necessario per arrivare a comprendere appieno a straordinaria evoluzionedela scultura e e ragioni profonde che ’hanno prodotta. Ecco perché ’autore espone il temadel ibro organizzandolo ordinatamente in cinque grandi categorie, ognunadele quali poi articolata in varie sottocategorie: a scultura come forma; a scultura come costruzione e assemblage; a scultura come oggetto; a scultura che coinvolge o spazio “reale” con instalazioni ambientali; a scultura come corpo vivente. a sculturadel Novecentodi Francesco Poli è un ottimo ibro, soprattutto per chi giàdisponedi una buona istruzione basilare in materiad’arte, e può risultare molto utile sia per ’approfondimento personale che per o studio universitario.