- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia...
Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana - 9788820408497
di Stefano Poli edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana
- Autore: Stefano Poli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia per la persona , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia Anziani Genova
- Pagine: 256
- ISBN-10: 882040849X
- ISBN-13: 9788820408497
Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana: Che cosa offrono le città oggi, e in particolare Genova, alla popolazione anziana che in così larga misura le compone? Quali archetipi culturali si celano dietro il modo stesso di concepire l'invecchiamento e i ruoli a esso associati? Qual è la ricaduta nella quotidianità degli anziani, spesso vittime del pauperismo, dell'isolamento relazionale, dei rischi di raggiro o delle barriere architettoniche? Quali strategie sono messe in atto da parte loro in una società in cui sembrano prevalere riflessività individuale e relazioni liquide e frammentarie? Dietro tali strategie si può cogliere l'emersione di un protagonismo sempre più attivo da parte della terza e della quarta età? Il volume esplora possibili risposte osservando il caso genovese e, in particolare, analizzando i risultati di un'indagine empirica nel contesto metropolitano della Val Polcevera, territorio di profonda memoria e di significativo mutamento, un tempo importante teatro di cultura operaia in cui gli elementi del radicamento storico e culturale si alternano con le condizioni tipiche di una periferia metropolitana deindustrializzata e postmoderna. A Genova, come in buona parte delle società avanzate, è tempo di superare le retoriche ancorate al costo sociale degli anziani in termini di welfare e assistenza sociosanitaria.
What offer the city today, and especially Genoa, the elderly population in such a large extent made up? Cultural archetypes which lie behind the very way we think about aging and the roles associated with it? What is the fallout in the everyday life of the elderly, often victims of pauperism, relational, deception or risk isolation barriers? What strategies are put in place for their part in a society where individual liquid and fragmented relationships and reflexivity seem to prevail? Behind these strategies can you spot the emergence of an increasingly active role on the part of the third and fourth ages? The volume explores possible answers by looking at the case of Genoa and, in particular, analyzing the results of an empirical investigation in metropolitan context of Polcevera Valley, territory of deep memory and meaningful change, once an important theatre of working-class culture in which items of historical and cultural roots are alternated with the typical conditions of a deindustrialised and postmodern Metropolitan suburbs. In Genoa, as in most advanced societies, it is time to overcome the social cost of the elderly in terms of speech anchored to welfare and socio-health care.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana"
Gli anziani che verranno. La generazione dei Baby Boomer tra impegno, identità e disincanto
libro di Poli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Sociologia per la persona
La sindrome di Gondrano. Senso e significati del lavoro nella società postmoderna
libro di Poli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
L'evoluzione della governance delle società chiuse
libro di Poli Stefano
edizioni Giuffrè collana Quaderni di giurisprudenza commerciale
Il pegno di azioni
libro di Poli Stefano
edizioni Giuffrè collana Quaderni di giurisprudenza commerciale
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana"