- Libreria
- >
- Libri
- >
- Dialetti, slang e gerghi
- >
- Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico,...
Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico, proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi - 9788868533847
di Sestilio Polimanti edito da Nuova Prhomos, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico, proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi
- Autore: Sestilio Polimanti
- Editore: Nuova Prhomos
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Argomenti : Umbertide Dialetti umbri
- Pagine: 492
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8868533847
- ISBN-13: 9788868533847
Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico, proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi: Con quest'opera, l'autore ci conduce per mano in un viaggio attraverso gli usi e costumi di Umbertide, alla scoperta (e riscoperta) della lingua più pura e vera degli umbertidesi, quel dialetto che non è semplicemente un mezzo per esprimersi e comunicare ma è soprattutto un modo di vivere e di essere. Già in passato studiosi locali si sono dedicati al dialetto umbertidese e l'autore parte da qui, dalle opere edite fino a ora, per poi arricchire lo studio del dialetto con documenti inediti con l'obiettivo di dare vita a un vocabolario che racconti la lingua in ogni sua sfaccettatura, finendo per rappresentare l'essenza più vera e autentica della comunità umbertidese. Questa ricerca abbraccia un vasto arco temporale, dal 1939 fino ai nostri giorni, ed è senza dubbio un punto di partenza importante per gli studi sul dialetto del futuro. L'opera è arricchita dalle illustrazioni di Adriano Bottaccioli che danno forma e corpo ad alcune delle più comuni espressioni linguistiche. Un'opera completa, una dettagliata ricerca sulla lingua e la cultura umbertidese.
With this work, the author leads us by the hand on a journey through the customs and customs of Umbertide, to the discovery (and rediscovery) of the purest and truest language of the umbertides, that dialect that is not simply a means to express and communicate but is above all a way of living and being. In the past, local scholars have dedicated themselves to the umbertide dialect and the author starts from here, from the works published until now, and then enrich the study of the dialect with unpublished documents with the aim of creating a vocabulary that tells the language in all its facet, eventually representing the truest and most authentic essence of the umbertide community. This research spans a wide period of time, from 1939 to the present day, and is undoubtedly an important starting point for studies on the dialect of the future. The work is enriched by the illustrations of Adriano Bottaccioli that give shape and body to some of the most common linguistic expressions. A complete work, a detailed research on the language and culture of Umbertide.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico, proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi"
Il dialetto ad Umbertide. Un'indagine del 1939
libro di Polimanti Sestilio
edizioni Società Storica Umbertide Edizioni
-15%
Il dialetto sul grande schermo. Il napoletano nella storia del cinema italiano
libro di Stromboli Carolina
edizioni Cesati
-15%
Gerhard Rohlfs. Una vita per l'Italia dei dialetti
libro di Gemelli Salvatore
edizioni Gangemi Editore
La lingua mozzata. I grecanici nella vallata dell'Amendolea
libro di Rodà Domenico
edizioni Kaleidon collana Prozìmi
Aspetti della fonologia e della morfologia del molese, un dialetto pugliese dell'Italia sud-orientale
libro di Brian Terry
Dattolo S. (cur.)
edizioni Levante
-5%
Chistionas su casteddaiu? Do you speak Casteddaiu? Ediz. multilingue
libro di Cocco Marcello
edizioni Edizioni La Zattera
Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata
libro di Bertini Malgarini P. (cur.)
Caria M. (cur.)
edizioni Edicions de l'Alguer
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio. Raccolta di lessico, proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi"