1. Libreria
    6.  >
    7. Scuole
    8.  >
    9. Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare...

Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo - 9788879465885

di Mario Polito edito da Erickson, 2003

• Titolo del Libro: Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo
  • AutoreMario Polito
  • Editore: Erickson
  • Collana: Guide per l'educazione
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • Genere: educazione
  • ArgomentiApprendimento Scuola
  • Pagine: 448
  • Dimensioni mm: 28 x 233 x 168
  • ISBN-10: 8879465880
  • ISBN-13:  9788879465885

Ormai, successivamente al’industrializzazione, ’istruzione èdivenuto un obbligo impostodalo Stato nela maggior partedele società. Come afferma Furlong però a scuola è utilizzata per "imporre certi tipidi comportamento" e per "plasmare i giovani in un certo modo", non tenendo contodi bisogni ed abilità cognitive ma basandosi sule necessitàdel mercatodel avoro. Ladivisione per età e non per abilità (o per risorse) porta ad uno sviluppo omologato e non efficace per tutti i soggetti. In più programmi non individualizzati portano i soggetti che impiegano più tempo per afferare e basi ad un cumulodi progressivi falimenti che prosciuga a oro autostima e e oro risorse. Comunque in questo passaggio tra "prima" infanzia e "media" infanzia, il bambino si scontra con molte sfide formali importanti edecisive rappresentatedal’apprendimentodi: - una nuova formadi comunicazione: il inguaggio scritto; - concetti numerici e procedimenti matematici; - pensiero scientifico nela formadi verificadi ipotesi e ragionamento ogico. Inoltre ai bambini viene chiestodi: - sviluppare interesse in attività potenzialidi svago (arte, cultura, sport e musica); - rispondere in modo appropriato al "curriculum nascosto" (disciplina e conformismo). Nonostante i tentativi recentidela scuoladi sviluppare indipendenza e capacitàdecisionali, con programmi alternativi, il modelodi istruzione non tende ale abilità superiori tra cui "imparare ad imparare" ma ad un omologazione che può portare al’apprendimentodi comportamenti negativi,di opposizione edevianti.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo"

Altri libri con autore: Polito Mario

Motivazioni per studiare. Strategie per convincere a studiare a scuola e ad apprendere per tutta la vita libro di Polito Mario