- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie dei media, dell'informazione e della comunicazione
- >
- Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta
Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta - 9788842093039
di Michele Polo edito da Laterza, 2010
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta
- Autore: Michele Polo
- Editore: Laterza
- Collana: Anticorpi , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: economia
- Argomenti : Mass-media Italia-Economia Concorrenza
- Pagine: 175
- Dimensioni mm: 143 x 213 x 15
- ISBN-10: 8842093033
- ISBN-13: 9788842093039
Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta: In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel mercato dei media lasciata a sé stessa, senza una efficace regolamentazione, spinge verso una progressiva concentrazione. Le ragioni sono diverse e Michele Polo le illustra in maniera comprensibile a tutti, ad esempio mostrando come (soprattutto in televisione) gli investimenti necessari per attrarre quote significative di pubblico (e di pubblicità) siano altissimi: basta pensare ai compensi dei presentatori televisivi più famosi. Oggi in Italia l'informazione passa per la stragrande maggioranza dei cittadini attraverso la televisione. E il mercato televisivo è sostanzialmente in mano a due sole aziende - Rai e Mediaset - che si spartiscono gli spettatori e la torta pubblicitaria. La conseguenza è un peggioramento costante della qualità dell'informazione, ad esempio nel modo di enfatizzare il problema della sicurezza contrariamente a quanto ci dicono le statistiche o nell'omissione delle notizie sgradite ai potenti. Un problema che va affrontato non solo dal punto di vista politico ma anche attraverso una opportuna legislazione antitrust, di cui Polo offre nel saggio i lineamenti essenziali.
In this essay clear and passionate, an economist of Bocconi explains the mechanisms by which competition in the media market left to itself, without an efficient regulation, pushing a progressive concentration. The reasons are various and grace Parker the describes that everyone can understand, such as showing how (especially on television) the investments necessary to attract large amounts of public (and advertising) are extremely high: just think of the rewards of the most famous television presenters. Today in Italy the information passing through the vast majority of citizens through television. And the television market is basically in the hands of only two companies-Rai and Mediaset-which divide viewers and the advertising cake. The result is a steady worsening of the quality of information, for example in the way of emphasizing the security problem contrary to what they tell us the statistics or the omission of unwelcome news to the powerful. An issue that must be tackled not only politically but also through an appropriate antitrust legislation, whose Polo offers in the essential features.
Promozione Il libro "Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta"
-5%
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero
edizioni Laterza collana Storia e società
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta"