- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito
L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito - 9788825511314
di Paolo Pomati edito da Aracne, 2018
- € 18.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 23.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito
- Autore: Paolo Pomati
- Editore: Aracne
- Collana: Web Series , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Università
- Pagine: 232
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825511310
- ISBN-13: 9788825511314
L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito: L'approccio teorico e metodologico di questo volume, che affronta l'immagine creata dagli eventi in contesto universitario, è una novità assoluta nel panorama della comunicazione istituzionale, oggi sommersa da un impressionismo linguistico pubblicitario di moda, spesso identificato con astratte logiche di marketing digitale. Una messe strutturata di pensiero di matrice sociologica, antropologica, etnografica e linguistica supporta la proposta di un modello di evento inedito, che ambisce a diventare laboratorio di formazione di identità mediante un sistema festivo e rituale permanente, del tutto utilizzabile da altre istituzioni, enti pubblici e privati, aziende che organizzano eventi. Il ruolo del digitale, analizzato attraverso nuovi fenomeni partecipativi e "virali" è affrontato con un forte controllo critico, fondamentale per preservare il valore culturale intrinseco della comunicazione.
The theoretical and methodological approach to this volume, which deals with the image created by the events in the University context, is an absolute novelty in the panorama of institutional communication, now submerged by a linguistic fashion advertising, impressionism often identified with abstract logic of digital marketing. A sociological, anthropological, structured thinking ethnographic and linguistic array supports the proposal for a new event model, which aims to become the laboratory of identity formation through a festive and ritual system permanent, fully usable by other institutions, public and private, companies that organise events. The role of digital, analyzed through new participatory and phenomena "viral" is faced with a strong critical control, essential to preserve the intrinsic cultural value of communication.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito"
Vite distratte. Una casa di Roma racconta
libro di Pomati Paolo
edizioni Interlinea collana Biblioteca di narrativa
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito"