ricerca
avanzata

La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese - 9788895962580

di Franco Pomilio Francesco Pira edito da Fausto Lupetti Editore, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 13.60
  • Risparmi il 15% (€ 2.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese: Riflessioni e competenze. Uno sguardo teorico - quello di Francesco Pira - e uno sguardo operativo - quello di Franco Pomilio. Sono le due direttive che tracciano in queste pagine un percorso originale nel panorama complesso della comunicazione pubblica italiana. In un contesto di democrazia avanzata, fatto di valori, linguaggi e simboli in continua evoluzione, il mondo istituzionale si trova di fronte a sfide del tutto nuove. Naturale che si trasformi, in questo processo, anche il ruolo del comunicatore: non più solo "tecnico" portatore di competenze, ma vero e proprio interprete creativo, posto all'incrocio di tre mondi in contatto: istituzioni, imprese, cittadini. Nasce così questo "viaggio ideale" nell'Italia che cambia attraverso la comunicazione, tra resistenze e spinte in avanti, lungo le molte dimensioni su cui questo percorso si snoda: dallo sviluppo dei new media al rapporto con l'Europa e il Mediterraneo, dalla gestione delle situazioni di crisi alla grande promessa della sostenibilità. A fare da filo conduttore, una serie di case histories esemplari, in cui alla voce del comunicatore si affianca quella dei suoi diversi interlocutori nazionali e internazionali. Ne emerge un ritratto vivido e reale sul mondo della comunicazione pubblica attraverso gli occhi, le competenze di chi da anni si muove all'interno di quel delicato spazio di confine tra sfera pubblica e società civile, che rappresenta il vero campo di gioco di una "nuova cultura della comunicazione".
Thoughts and skills. A theoretical look to Francesco Pira-and operating-glance to Shahnaz PARVEEN. Are the two directives that trace in these pages an original path in the panorama of Italian public communication complex. In a context of enhanced democracy, made of values, languages and symbols in continuous evolution, the institutional world faces completely new challenges. Natural that it becomes, in this process, the role of the Communicator: no longer just "technical" bringer of skills, but real creative interpreter, located at the crossroads of three worlds in touch: institutions, companies, citizens. Hence, this "perfect trip" in Italy which changes through communication, between resistance and pushed forward, along the many dimensions that this route winds: from the development of new media to the relationship with Europe and the Mediterranean, from crisis management to the great promise of sustainability. A common thread, a series of case histories examples, where the voice of the Communicator complements that of its national and international partners. The result is a vivid portrait and real on the world of public communication through the eyes, the skills of those who for years moves within that delicate space between public sphere and civil society, which represents the real playing field of a "new culture of communication".

Promozione Il libro "La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14.00
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli libro di Volli Ugo
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo 
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
disponibilità immediata
€ 16.00
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
disponibilità immediata
€ 15.00

-15%

I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale libro di Nanetti Franco
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco 
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese"