Didattica e comunicazione. Antropologia della comunicazione e processi didattico-educativi - 9788873466635

di Alba Porcheddu edito da Anicia, 2011

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

• Titolo del Libro: Didattica e comunicazione. Antropologia della comunicazione e processi didattico-educativi
  • AutoreAlba Porcheddu
  • Editore: Anicia
  • Collana: Teoria e storia dell'educazione , Nr. 144
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Pagine: 176
  • Dimensioni mm: 236 x 0 x 0
  • ISBN-10: 887346663X
  • ISBN-13:  9788873466635

Didattica e comunicazione. Antropologia della comunicazione e processi didattico-educativi: Il volume esplora un trentennio di ricerche linguistiche (anni '60-'80) svolte nell'ambito delle discipline sociali, con l'intento di cogliere il passaggio complesso che riconosce nella dimensione linguistica un elemento irrinunciabile dell'umano, e dunque, anche un fattore di connessione tra biologia e cultura, psicologia e formazione. L'obiettivo del lavoro è quello di tratteggiare elementi concettuali e ipotesi interpretative atte a far riflettere la ricerca pedagogica sull'efficacia degli strumenti comunicativi operanti nella scuola, da quella dell'infanzia a quella degli adulti. Lo studio della tematica comunicativa offre alla ricerca pedagogica l'opportunità di un confronto con teorie desunte dalla ricerca sociologica, antropologica, psicologica e filosofica. Si tratta di concetti tratteggiati per gli elementi controversi che li caratterizzano sul piano teorico e metodologico. Ma, anche, per le sollecitazioni che sanno offrire alla riflessione educativa. Perciò l'attualità dello studio. Che offre, a distanza di anni, un contributo significativo del lavoro che si svolgeva nelle scuole del Paese negli anni '70 e '80 attorno alla formazione.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica e comunicazione. Antropologia della comunicazione e processi didattico-educativi"

Altri libri con autore: Porcheddu Alba