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Contro i cristiani. Testo latino, greco e tedesco a fronte. Ediz. multilingue - 9788845262272
di Porfirio Muscolino G. (cur.) edito da Bompiani, 2009
- Prezzo di Copertina: € 22.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Contro i cristiani. Testo latino, greco e tedesco a fronte. Ediz. multilingue
- Autori : Porfirio Muscolino G. (cur.)
- Editore: Bompiani
- Collana: Testi a fronte , Nr. 120
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Pagine: 624
- Curatore: Muscolino G.
- Dimensioni mm: 20 x 12 x 2
- ISBN-10: 8845262278
- ISBN-13: 9788845262272
Contro i cristiani. Testo latino, greco e tedesco a fronte. Ediz. multilingue: Verso la fine del III secolo, al tempo di Diocleziano, il filosofo neoplatonico Porfirio scrisse un trattato "Contro i Cristiani" in cui prendeva di mira la nuova fede con un accurato esame storico, filologico, filosofico e teologico dell'Antico e del Nuovo Testamento. Già nel secolo precedente, al tempo di Marco Aurelio, il medioplatonico Gelso aveva scritto un'analoga opera anticristiana, per dimostrare che Gesù Cristo non può essere né il Logos dei filosofi greci né il Messia dei profeti ebrei, una tesi poi confutata da Origene di Alessandria. Porfirio non si limitò a riprendere gli argomenti di Gelso, ma si preoccupò di andare oltre e di rispondere a Origene sia sulla possibilità di conciliare la filosofia greca con il cristianesimo, sia sulla correttezza dell'uso ermeneutico dell'allegoria per interpretare le Scritture. L'opera fu proscritta da Costantino poco prima del Concilio di Nicea (325 d.C.), e definitivamente data alla fiamme in ogni sua copia nel 448 d.C. per ordine congiunto di Teodosio II e Valentiniano III, i due nipoti di Teodosio che regnavano rispettivamente sull'Impero d'Oriente e d'Occidente. Se ne persero così le tracce. Nel 1916, il teologo tedesco Adolf von Harnack ne raccolse i frammenti superstiti, attingendo ai Padri della Chiesa che si cimentarono in confutazioni delle tesi porfiriane (in particolare Eusebio di Cesarea, Macario di Magnesia, Girolamo e Agostino), e nei decenni successivi furono scoperti ulteriori frammenti in altri autori e in nuovi papiri.
Towards the end of the third century, in the time of Diocletian, the neoplatonist philosopher Porphyry wrote a treatise "against Christians" that targeted the new faith with an accurate historical, philological, philosophical and theological examination of the old and New Testaments. Already in the previous century, in the time of Marcus Aurelius, the Mulberry medioplatonico had written a similar anti-Christian work, to prove that Jesus Christ cannot be the Logos of Greek philosophers nor the Messiah of the Hebrew prophets, a thesis then refuted by Origen of Alexandria. Porfirio did not just pick up the arguments of mulberry, but bother to go further and respond to Origen's on the possibility of reconciling Greek philosophy with Christianity, both on the propriety of using hermeneutic of allegory to interpret Scripture.
The work was outlawed by Constantine just before the Council of Nicaea (325 ad), and finally given to the flames in every copy in 448 ad by order of Theodosius II and Valentinian III, the two nephews of Theodosius who reigned over the Empire of the East and the West respectively. If they lost the trail. In 1916, the German theologian Adolf von Harnack talking collected the fragments survivors, drawing on the church fathers that you engage in refutations of thesis porfiriane (particularly Eusebius, Macarius of Magnesia, Jerome and Augustine), and in the decades that followed were discovered further fragments in other authors and new Papyri.
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