ricerca
avanzata

Il mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da «Italia '90» a oggi - 9788891742346

di Porro N. (cur.) Martelli S. (cur.) Russo G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da «Italia '90» a oggi: "Italia'90" è stato l'ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricordo più o meno sbiadito, per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, allora, parlarne? E perché chiamarlo il "Mondiale delle meraviglie"? Qui non si allude solo alle notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vogliono invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel "gioco più bello del mondo", ma anche nell'intera società, nazionale e globale. Quel Mondiale infatti fu l'occasione per l'emergere di una inedita configurazione sociale: il "triangolo SMS", che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sempre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l'intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti. I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il "triangolo SMS", verificandone i nessi con l'intera società italiana e globale fino al presente, e cercando di prevedere l'avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio "fatto sociale totale", in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.
"Italy ' 90" was the last mega-soccer event held in our country. It has since spent a quarter of a century: for some it is a memento more or less faded, for other, younger, not even that. So why talk about it? And why call it the "world of wonders"? This is not only alludes to the magical nights sung by Gianna Nannini: you want to instead highlight the profound economic and cultural transformations that have taken place recently in the "world's most beautiful game", but also in society as a whole, national and global levels. In fact, the World was an opportunity for the emergence of a new social configuration: "SMS triangle" which, linking closely sports, media and sponsoring companies, since then until today, and increasingly more abundant generates resources and makes soccer Fifa global television entertainment spectacle of billions of people, and for the promotion of goods and services in markets just as vast. The contributions collected here test the relational theory of society from different angles, delving into relationships that structure the "triangle SMS", checking the links with the Italian and global society as a whole to the present, and trying to predict the future of football in society of computer networks. Confirming that football is a real "total social fact", able to reveal, as a litmus test, the complex Web of emerging companies.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da «Italia '90» a oggi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il doping nello sport. Discorsi e pratiche delle organizzazioni sportive libro di Altopiedi Rosalba
Il doping nello sport. Discorsi e pratiche delle organizzazioni sportive
libro di Altopiedi Rosalba 
edizioni Libreria Stampatori collana Dip. scienze sociali. Quaderni di ricerca
disponibilità immediata
€ 9.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da «Italia '90» a oggi"