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Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali - 9788891740816

di Portera A. (cur.) Dusi P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali: Nelle società contemporanee - sottoposte a tensioni e sfide da dinamiche politico-economiche innescate dal neoliberalismo - i rapporti tra globale e locale, tra cittadinanza e nazionalità, tra il sé e l'altro sono in continua evoluzione. In tale quadro socio-storico e culturale, le identità di singoli e di gruppi sono messe alla prova da istanze contraddittorie, da una rappresentazione del tempo che divora il "presente-del futuro", dalla reificazione delle relazioni interpersonali. Di fronte alla proposta di modi di vita centrati sull'efficientismo, sulla concorrenza e sul consumismo - paradigmi di pensiero che hanno occupato anche i territori dell'educazione e della formazione - è essenziale promuovere processi di analisi e di presa di consapevolezza. Al pensiero pedagogico declinato in senso interculturale spetta il compito di interrogarsi al fine di contrastare l'affermarsi dell'ideologia neoliberalista e di ridare centralità e valore alla persona. L'educazione è chiamata ad accompagnare la società, i gruppi e i singoli, a sostenere i processi identitari delle nuove generazioni, a risignificare il senso d'appartenenza ad una comunità multietnica e a promuovere processi di costruzione sociale. I saggi presentati nel volume propongono - primariamente all'interno di una prospettiva pedagogica - sguardi diversi su alcune delle principali istanze socio-educative che, oggi, interpellano la condizione umana, le professionalità formative e le istituzioni.
In contemporary societies-subjected to tensions and challenges to politico-economic dynamics triggered by neoliberalism-the relationship between global and local, between citizenship and nationality, between the self and the other are constantly changing. In this context, the socio-historical and cultural identity of individuals and groups are put to the test by instances contradictory from a representation of time devouring the "present-future", from the reification of interpersonal relations. Opposite the proposed ways of life focused on efficiency, competition and on consumerism-paradigms of thought which occupied also the territories of education and training-it is essential to promote analysis and awareness. The educational philosophy in intercultural sense has the task of questioning in order to counter the rise of neoliberal ideology and to restore centrality and value to the person. Education is called to accompany the society, groups and individuals, to support the processes of identity of the younger generation, to risignificare the sense of belonging to an ethnic community and to promote processes of social construction. The essays presented in volume suggest-primarily within a pedagogical perspective-different looks on some of the main social and educational instances that today challenge the human condition, educational professionals and institutions.

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