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Educazione interculturale nel contesto internazionale - 9788881072255
di Agostino Portera edito da Guerini Scientifica, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educazione interculturale nel contesto internazionale
- Autore: Agostino Portera
- Editore: Guerini Scientifica
- Collana: Processi form. e sc. del'educaz.-Monogr.
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione interculturale
- Pagine: 320
- Dimensioni mm: 205 x 205 x 20
- ISBN-10: 8881072254
- ISBN-13: 9788881072255
il ruolodi mediatoredei figli fa correre il rischiodi farli sentire insegnatidei genitori, con sentimentidi onnipotenza e sminuizionedel ruolodela figuradel padre edela madre. Alcuni bambini sono costretti adiventare adulti troppo in fretta e si assiste a formedi rifiutodel’identità originaria. edonne immigrate soffrono per a mancanzadi sostegno relazione e affettivodela famigliadi origine con risvolti negativi, a volte, anche sula curadei figli perché e modalità tipiche non possono essere praticate in diverse condizionidi vita. I padridevono far fronte ai mutamentidela moglie edei figli; spesso e sue modalità comportamentali e o stile educativo interiorizzato sono stigmatizzati e sanzionatidala culturadominante.È stata fatta una ricercadala Commissione Europea “Direzione generale Occupazione e Affari sociali” realizzatodal “Coordinamento Europeo per ildirittodegli stranieri a vivere in famigliÔ. ’obiettivo era indagare a situazionedei minori e adolescenti immigrati in rapporto al’integrazione nel pËsed’accoglienza. In questa ricerca si sono voluti indagare i fattoridi esclusione ediinclusione; sono stati costituitidue gruppidi avoro compostida operatori e studiosidi nazionalità e competenzadiverse,di 6 pËsidel’unione europea (Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, spagna). a parte più significativa è a ricerca azionedi progetti socio- educativi per migliorare ’integrazionedi minori in contesto d’immigrazione. Il avoro è stato suddiviso in preparazione, analisi e valutazionedei risultati.
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il ruolodi mediatoredei figli fa correre il rischiodi farli sentire insegnatidei genitori, con sentimentidi onnipotenza e sminuizionedel ruolodela figuradel padre edela madre. Alcuni bambini sono costretti adiventare adulti troppo in fretta e si assiste a formedi rifiutodel’identità originaria. edonne immigrate soffrono per a mancanzadi sostegno relazione e affettivodela famigliadi origine con risvolti negativi, a volte, anche sula curadei figli perché e modalità tipiche non possono essere praticate in diverse condizionidi vita. I padridevono far fronte ai mutamentidela moglie edei figli; spesso e sue modalità comportamentali e o stile educativo interiorizzato sono stigmatizzati e sanzionatidala culturadominante.È stata fatta una ricercadala Commissione Europea “Direzione generale Occupazione e Affari sociali” realizzatodal “Coordinamento Europeo per ildirittodegli stranieri a vivere in famigliÔ. ’obiettivo era indagare a situazionedei minori e adolescenti immigrati in rapporto al’integrazione nel pËsed’accoglienza. In questa ricerca si sono voluti indagare i fattoridi esclusione ediinclusione; sono stati costituitidue gruppidi avoro compostida operatori e studiosidi nazionalità e competenzadiverse,di 6 pËsidel’unione europea (Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, spagna). a parte più significativa è a ricerca azionedi progetti socio- educativi per migliorare ’integrazionedi minori in contesto d’immigrazione. Il avoro è stato suddiviso in preparazione, analisi e valutazionedei risultati.
Le qualitàdela relazione familiare sono uniche ; non possono esseredefinite famiglie altre relazioni primarie.distinguere tra forme familiari autenticamente nuove (nuove relazionidi reciprocità fra sessi e generazioni)e forme familiari che sono nuove in senso improprio (frammentazioni o ricomposizionidi famiglie normocostruite). Le unioni ibere ( convivenza) non sono un’alternativa ala famiglia ma modalitàdi relazioni primarie e assolgono funzioni non equivalenti a queledela famiglia normocostruita. Distinguere tra famiglie in senso proprio (normocostruite, uomo edonna) famiglie in senso analogico ( incomplete, senza figli o matrimonio) famiglie in senso metaforico (convivenza).La famigliadel ventunesimo secolo preferisce trasferire e sue funzioni educative ale istituzioni perdendo il suo ruolodi intermediazione tra individuo e società, tra sfera pubblica e privata, natura e cultura. Rischi: - concezione individualisticadel’amore che rimanda ai figli più spazio per un “io” o ”tu” che per un “noi” - Più famiglie monoparentali indicano imitazione sotto il profilo educativo per adifficoltàdel’educando a trovare modeli identificatori validi - Identità fragili e insicure a scapitodel’introiezionedi valori, regole, principi, orientamenti solidi, necessari per un’identità stabile - Famiglie monoparentali,difficoltàdi identificazione -diminuzionedei tassidi natalità -diffusionedi separazione edivorzio - Prolungamentodela permanenza in famigliadei giovani - Rischiodi trasformare i figli non più fine principaledel’unione sponsale ma mezzo per soddisfare e compiacenze individualidel genitore