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Chi era Beatrice?. Teoria e allegoria del cosmo nella poesia di Dante. Vol. 1 - 9788825514889
di Wilhelm Pötters edito da Aracne, 2018
- € 80.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Chi era Beatrice?. Teoria e allegoria del cosmo nella poesia di Dante. Vol. 1
- Autore: Wilhelm Pötters
- Editore: Aracne
- Collana: Dante nel mondo , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: letteratura italiana: critica
- Argomenti : Alighieri, Dante Divina Comm.
- Pagine: 1136
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825514883
- ISBN-13: 9788825514889
Chi era Beatrice?. Teoria e allegoria del cosmo nella poesia di Dante. Vol. 1: Nella Vita nova Dante identifica l'essenza di Beatrice col numero 9 intendendolo come simbolo del cosmo, la cui radice sarebbe il 3 della divina Trinità. Analizzata alla luce di altri segni numerici attribuiti alla protagonista, questa definizione fornisce gli strumenti per una nuova esegesi della Comedìa. Infatti, con tale approccio si può ricostruire dalla struttura profonda del poema un tractatus sphaerae dedicato alla sistematica ricerca di due chiavi matematiche della cosmogonia: il principio della circolarità e la legge della sezione aurea. In virtù dei suoi segni astratti, la guida del Poeta si rivela dunque essere, in un preciso senso scientifico, l'incarnazione dell'ordine circolare e della perfetta bellezza che regnano nella Creazione (in quella divina e in quella poetica).
In Vita nova Dante identifies the essence of Beatrice with the number 9 comes to be understood as a symbol of the cosmos, the root of which would be the 3 of the divine Trinity. Analyzed in light of other numerical marks attributed to the protagonist, this definition provides tools for new exegesis of's. In fact, this approach can be reconstructed from the deep structure of the poem a tractatus sphaerae dedicated to systematic research of two mathematical keys of cosmogony: the principle of circularity and the law of the golden section. By virtue of its abstract signs, the poet's Guide turns out to be, in a precise scientific sense, the embodiment of the circular order and perfect beauty that reigns in the creation (in the divine and in poetic).
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