- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto dell'ambiente, dei trasporti e della pianificazione urbanistica
- >
- Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici,...
Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele - 9788892133044
di Pozzo B. (cur.) Passalacqua M. (cur.) edito da Giappichelli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele
- Autori : Pozzo B. (cur.) Passalacqua M. (cur.)
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: DIRITTO
- Pagine: 734
- Curatore: Pozzo B.; Passalacqua M.
- Dimensioni mm: 245 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892133047
- ISBN-13: 9788892133044
Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele: «Il libro curato da Barbara Pozzo e Michela Passalacqua che si legge dopo questa prefazione ha una evidente vocazione interdisciplinare, ossia mira ad esporre al lettore una molteplicità di approcci generati da varie tradizioni di studio e di ricerca. È anche connotato da una altrettanto evidente vocazione finalistica, ossia mira a proporre risposte operative alla domanda: che fare delle aree post industriali dismesse e talvolta (notevolmente) inquinate. Di primo acchito le due vocazioni non paiono indirizzare la ricerca in direzioni divergenti, ed, anzi, appaiono sinergiche. La prospettiva oggi più accreditata nelle scienze sociali assume infatti che un problema collocabile nella realtà delle interazioni umane che siano in qualche modo misurabili, può essere cognitivamente affrontato solo facendo convergere su di esso molteplici metodologie di analisi ciascuna delle quali è stata messa a punto in seno alle quasi infinite specializzazioni dipartite dal ceppo della scientia juris e della philosophia naturalis negli ultimi tre secoli. Naturalmente questa indicazione di metodo traspone sul piano del dover essere ottimale, una costatazione che si colloca sul piano descrittivo, ove fotografa quanto è accaduto nel mondo della impresa scientifica, o conoscitiva, in rispecchiamento della sempre più fine divisione del lavoro che sembra essere la cifra essenziale della evoluzione delle società globalizzate tra il XX ed il XXI secolo. Il passaggio non è sempre segnalato e ciò consente di presupporre una illusoria integrazione tra i diversi discorsi scientifici muovendo dalla constataz
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele"
Il catasto terreni. Pregeo 8.1.5 (service pack 4). Con CD-ROM
libro di La Vecchia Claudio
Polizzi Benito
edizioni Flaccovio Dario
Beni culturali e paesaggistici
libro di Crosetti Alessandro
Vaiano Diego
edizioni Giappichelli collana Guide al diritto amministrativo
La disciplina della grappa. Leggi, regolamenti, accordi
libro di
edizioni Agra collana Centro documentazione grappa Bonollo
-5%
Diritto dei beni culturali
libro di Gaffuri F. (cur.)
edizioni Le Monnier Università collana Sintesi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele"