- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Procedura civile: diritto probatorio
- >
- La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione...
La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione individuale attraverso l'analisi del DNA - 9788828817185
di Silvano Presciuttini edito da Giuffrè, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione individuale attraverso l'analisi del DNA
- Autore: Silvano Presciuttini
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: diritto
- Argomenti : Medicina legale Criminologia
- Pagine: XIV-146
- ISBN-10: 8828817186
- ISBN-13: 9788828817185
La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione individuale attraverso l'analisi del DNA: L'analisi del DNA è considerata la "prova regina". Tuttavia, essa non produce mai l'identificazione certa di un dato individuo, in quanto il perito, a differenza di ciò che accade in altre scienze forensi, formula alla fine un'asserzione di tipo probabilistico. Negli ultimi due decenni la scuola neo-baynesiana ha fortemente sostenuto l'idea che tale asserzione debba assumere la forma di un "rapporto di verosimiglianza". Ma di che cosa si tratta? Molti periti e tecnici del DNA, che in genere hanno una formazione biotecnologica, non hanno mai incontrato nei loro studi il concetto matematico di verosimiglianza, e si trovano in difficoltà (per non parlare di avvocati e magistrati, che devono valutare il valore di prova di un dato rapporto di verosimiglianza). Questo volume risponde alla domanda in modo discorsivo, e guida il lettore tra i contorti meandri concettuali, le trappole logiche e i necessari riferimenti filosofici, che fanno da sfondo all'interpretazione dei dati della genetica forense, sia in campo civile che penale. È rivolto a magistrati, avvocati, periti, investigatori, studenti di biologia e di master, e semplici curiosi che vogliano capire il significato probatorio dell'analisi del DNA.
DNA analysis is considered the "queen test." However, it never produces the certain identification of a given individual, since the appetist, unlike what happens in other forensic sciences, eventually makes a probabilistic assertion. Over the past two decades, the Neo-Baynesian school has strongly supported the idea that this assertion should take the form of a "relationship of likelihood". But what is it? Many DNA researchers and technicians, who generally have a biotechnology training, have never encountered in their studies the mathematical concept of likelihood, and find themselves in difficulty (not to mention lawyers and magistrates, who have to assess the value of evidence of a given relationship of likelihood). This volume answers the question in a speechless way, and guides the reader between the conceptual twists, logical traps and the necessary philosophical references, which form the background to the interpretation of the data of forensic genetics, both in the civil field and Criminal. It is aimed at magistrates, lawyers, expert, investigators, biology and master's students, and simple curious people who want to understand the evidential meaning of DNA analysis.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione individuale attraverso l'analisi del DNA"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prova del DNA fra probabilità e certezza. Le basi metodologiche dell'identificazione individuale attraverso l'analisi del DNA"