- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie dei media, dell'informazione e della comunicazione
- >
- Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale
Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale - 9788834314678
di Augusto Preta edito da Vita e Pensiero, 2007
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale
- Autore: Augusto Preta
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Strumenti/Economia/Materiali didattici
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomenti : Mass-media Comunicazione
- Pagine: 176
- Dimensioni mm: 210 x 150 x 0
- ISBN-10: 8834314670
- ISBN-13: 9788834314678
Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale: Il sistema dei media è protagonista di un grande processo di trasformazione economica e sociale legato allo sviluppo delle tecnologie digitali. La prima, fondamentale conseguenza è l'affrancamento del contenuto dal suo contenitore. Liberato dalle costrizioni del supporto fisico (de-materializzazione), e grazie alla trasformazione del processo produttivo in ambiente digitale (dis-intermediazione), il contenuto acquisisce una propria autonomia, diventando il vero driver della convergenza, in grado di favorire la diffusione di nuove reti e piattaforme distributive, e accelerare il passaggio all'economia digitale. Il saggio di Augusto Preta cerca di comprendere e interpretare quanto sta accadendo oggi nell'economia dei media. A tale scopo analizza i diversi mercati che compongono l'industria dei contenuti: il mercato a monte ai prodotti premium del film e dello sport, ma anche, nel mercato a valle, l'evoluzione della radio, della televisione, in chiaro e a pagamento, e di internet. Vengono inoltre individuati i mercati rilevanti, la struttura economica dei diritti, l'industria dei talenti, i mercati a due versanti e la creative industry. La conclusione è che, in questo processo epocale, i contenuti non rappresentano più i fattori costitutivi di una industry, i media, ma del 'mercato della convergenza' in tutte le sue variegate componenti.
The media system is leading a large economic and social transformation process related to the development of digital technologies. The first, fundamental consequence is the emancipation of content from its container.
Freed from the constraints of physical media (de-materialisation), and thanks to the transformation of the production process in a digital world (dis-intermediate), content acquires its autonomy, becoming the real drivers of convergence, which can promote the spread of new networks and distribution platforms, and accelerate the transition to the digital economy. Augusto Preta's essay seeks to understand and interpret what is happening today in media economics. For this purpose it analyzes different markets that make up the content industry: the upstream market for premium products for the film and sports, but also, on the downstream market, the evolution of radio, television, and for a fee, and the internet. It also identified the relevant markets, the economic structure of charges, the industry for talent, markets in both sides and the creative industry. The conclusion is that, in this momentous process, content no longer constitutive factors of an industry, the media, but of ' convergence ' market in all its diverse components.
Promozione Il libro "Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale"
Televisione e mercati rilevanti
libro di Preta Augusto
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Economia
-15%
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero
edizioni Laterza collana Storia e società
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale"