- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Pittura e tecniche della pittura
- >
- «Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione...
«Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione nella Sala del Consiglio comunale di Messina - 9788878205123
di Nino Principato edito da EDAS, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione nella Sala del Consiglio comunale di Messina
- Autore: Nino Principato
- Editore: EDAS
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: pittura
- Pagine: 64
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8878205125
- ISBN-13: 9788878205123
«Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione nella Sala del Consiglio comunale di Messina: "Nell'ambito delle attività dirette alla conoscenza della storia siciliana e cittadina, fin dalle prime battute l'attenzione dell'Associazione si è concentrata su un quadro di grandi dimensioni che campeggia dentro la sala del Consiglio comunale. Un nostro associato, infatti, ci spiegava che quel quadro rappresentava la città di Messina "restituita" alla Spagna, nelle fattezze di una donna a terra, vilipesa e nuda. In pratica, un'offesa alla nostra dignità, presente in bella mostra all'interno della sala di rappresentanza per eccellenza! Se a ciò si aggiunge che l'opera è solo una riproduzione fotografica (l'originale si trova al Museo del Prado di Madrid), tra l'altro non di eccelsa qualità, posta in quel luogo solo dal 1994, la nostra domanda è sorta spontanea: perché non sostituire una crosta offensiva per la città di Messina con una delle tantissime opere d'arte conservate, ad esempio, negli scantinati del museo regionale di Messina? Quella che sembrava un'ovvia richiesta, che avrebbe dovuto essere immediatamente appoggiata e promossa dalle autorità cittadine, ha incontrato, inspiegabilmente, indifferenza e ostilità da parte delle stesse."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione nella Sala del Consiglio comunale di Messina"
Il Codice Antonello. Lettura in chiave esoterica e teologica delle opere del «non humani pictoris»
libro di Principato Nino
edizioni EDAS collana Messina e la sua storia
L'istituto del Sacro Cuore all'Arcipeschieri delle suore domenicane
libro di Principato Nino
edizioni EDAS
William Shakespeare e la città di Messina. Un mistero lungo quattrocento anni
libro di Principato Nino
edizioni EDAS
La chiesa e il villaggio «SS. Annunziata» a Messina. Storia arte tradizioni
libro di Principato Nino
edizioni EDAS
-5%
The art of still life. A contemporary guide to classical techniques, composition, and painting in oil
libro di Casey Todd M.
edizioni Phaidon
Gli affreschi della cappella di St. Gilles a Montoire
libro di Cochetti Pratesi Lorenza
edizioni Ist. Nazionale di Archeologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Messina restituita alla Spagna». Analisi iconografica e simbolica della riproduzione nella Sala del Consiglio comunale di Messina"