- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Criminalità organizzata
- >
- Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno...
Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento - 9788846485793
di Priore R. (cur.) Lavanco G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento
- Autori : Priore R. (cur.) Lavanco G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 302
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Criminalità organizzata Minori Italia meridionale-Società
- Pagine: 144
- Curatore: Priore R.; Lavanco G.
- ISBN-10: 8846485793
- ISBN-13: 9788846485793
Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento: Questo volume conclude un percorso che ha provato ad aprire spazi di lettura e di intervento su un tema che sembra accrescere aspetti di complessità: il rapporto fra minori e criminalità organizzata. Il progetto ha coinvolto decine di operatori e consulenti, di studiosi e ricercatori; un percorso di ricerca-azione e di formazione. Una ricerca che coinvolgendo le regioni Puglia e Campania può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori. La scelta di sistematizzare il lavoro svolto attraverso questo volume, non intende concludere la riflessione sul tema, quanto sollecitare il confronto, che non si esaurisce certo qui. L'obiettivo è quello di analizzare alcune situazioni in cui il meccanismo di associazione è collegabile all'appartenenza a organizzazioni criminali quali la mafia, la camorra, la ndrangheta, la sacra corona unita: capire un "bisogno di appartenenza criminale" che viene manipolato e utilizzato dalle organizzazioni mafiose e che servizi e operatori devono provare a prevenire e limitare.
This volume concludes a route that has tried to open spaces for reading and posting about a theme that seems to improve aspects of complexity: the relationship between minors and organized crime. The project involved dozens of operators and consultants, scholars and researchers; a research-action and training. A search involving the regions Puglia and Campania can be considered a paradigm: a model for understanding, examine and take action on the ability of organized crime to involve minors. The choice of systematic work done through this volume, does not intend to conclude the reflection on the theme, as urging the comparison, that does not end here of course. The goal is to analyze some of the situations in which the binder is connectable on membership in criminal organizations like the mafia, the camorra, the ndrangheta, sacra corona unita: understanding a "membership needed criminal" who is manipulated and used by mafia organizations and which services and operators must try to prevent and limit.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento"
-5%
Storia di Giovanni Falcone
libro di La Licata Francesco
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Giovanni Falcone. L'uomo, il giudice, il testimone
libro di Ciconte E. (cur.)
Torre G. (cur.)
edizioni Edizioni Santa Caterina collana Biblioteca del Collegio Santa Caterina
-5%
Cosa nuova. Viaggio nei feudi della 'ndrangheta con lo squadrone cacciatori
libro di Apollonio Andrea
edizioni Pellegrini collana Mafie
-5%
Cosa Nostra spiegata ai ragazzi
libro di Borsellino Paolo
edizioni PaperFIRST collana Varia
-5%
Il patto. La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato. Nuova ediz.
libro di Biondo Nicola
Ranucci Sigfrido
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Papere contro la mafia. Una storia di Giovanni Falcone
libro di Ferrara Antonio
edizioni Interlinea collana Le rane
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento"