- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo
Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo - 9788892109803
di Giorgia Profumo edito da Giappichelli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo
- Autore: Giorgia Profumo
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Trasporti aerei
- Pagine: 167
- ISBN-10: 8892109804
- ISBN-13: 9788892109803
Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo: Il settore dei servizi di trasporto aereo passeggeri è stato interessato negli ultimi anni da una serie di importanti cambiamenti ambientali che hanno ridisegnato profondamente le regole della concorrenza. I processi di deregolamentazione, lo stretto legame con l'andamento economico globale, e l'ingresso di nuovi operatori, in particolare Low Cost e vettori emergenti provenienti dal Medio Oriente, sud est asiatico e sud America, hanno portato ad un incremento notevole dell'intensità della lotta competitiva, con conseguente diminuzione della redditività delle imprese. In tale contesto, lo sviluppo delle dimensioni ha costituito, in molti casi, l'unica garanzia per rimanere competitivi e le compagnie aeree hanno nel tempo ricercato la crescita attraverso diversi percorsi, dando luogo ad un intreccio di legami di tipo competitivo e collaborativo con i propri concorrenti. Dopo un lungo periodo in cui le alleanze tra vettori hanno dominato il mercato, negli ultimi anni si è assistito all'emergere di una nuova ondata di processi acquisitivi, che ha accelerato la concentrazione del settore e ridisegnato ulteriormente lo scenario competitivo. Il presente volume si propone quindi di analizzare le recenti dinamiche competitive che hanno investito il settore, al fine di investigare i cambiamenti in atto e comprenderne, in particolare, le determinanti sottese. Il lavoro propone, in questo senso, uno schema interpretativo relativo alle logiche di implementazione delle strategie di crescita per "via esterna" che, oltre a completare la letteratura sulle determinanti della crescita, aiuta
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo"
Gli assetti di governo delle imprese minori. Prospettive teoriche ed analisi empiriche in Europa
libro di Profumo Giorgia
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Proprietà e governo delle grandi imprese in italia
libro di Profumo Giorgia
edizioni Giappichelli collana Studi aziendali. Studi e ricerche
-5%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo"