- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Scuola e dintorni
Scuola e dintorni - 9788894192636
di Francesco Provinciali edito da Univers Edizioni, 2017
- € 10.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scuola e dintorni
- Autore: Francesco Provinciali
- Editore: Univers Edizioni
- Collana: Quaderni di «Proposte»
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuola
- Pagine: 148
- Dimensioni mm: 205 x 0 x 10
- ISBN-10: 8894192636
- ISBN-13: 9788894192636
Scuola e dintorni: Dalla prefazione del prof. Giuseppe De Rita: "Provinciali è entrato nella dimensione più basilare del sistema scolastico e ha tenuto fede alla scuola come sistema, con una 'fedeltà all'oggetto' che è difficile ritrovare nelle vicende intellettuali italiane". Nel dialogo tra la scuola e i suoi "dintorni" si sono registrate convergenze e dissonanze. Sovente alla scuola sono state attribuite più colpe di quante ne abbia meritate. Certi fenomeni sociali come la lenta disgregazione del concetto di famiglia in un contesto di dissolvenze incrociate di tradizioni e di valori, la globalizzazione dove si accrescono disagi e solitudini, l'obsolescenza delle regole e dei valori trasmessi, l'esplosione delle nuove tecnologie e altri fattori che meriterebbero approfondimenti analitici hanno creato difficoltà di tenuta dell'istituzione-scuola, rispetto all'onda d'urto sociale e culturale, imponendo nuove competenze agli insegnanti. Si consideri l'impatto che le nuove tecnologie hanno generato rispetto ai saperi tradizionali, creando universi paralleli e nuovi alfabeti tra le nuove generazioni. La scuola, da sola, non potrebbe governare questi cambiamenti. Servono "alleanze" esterne.
From the preface of Prof. Giuseppe De Rita: "provincial school system has entered the most basic size and has remained true to the school as a system, with a" fidelity to the object "that is difficult to find in the Italian intellectuals". In the dialogue between the school and its "surroundings" there have been convergences and dissonances. Often at the school have been attributed more faults than I've deserved. Certain social phenomena as the slow disintegration of the concept of family in a context of cross-fades of traditions and values, globalization where increasing hardship and loneliness, the obsolescence of rules and values conveyed, the explosion of new technologies and other factors which merit analytical insights have created difficulties for leaks in the institution-school, compared to the social and cultural shock wave, requiring new skills to teachers. Consider the impact that new technologies have generated respect traditional knowledge, creating parallel universes and new scripts among the younger generation. The school, on its own, could not govern these changes. They serve "covenants".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola e dintorni"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola e dintorni"