- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia dell'asia
- >
- Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra...
Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295) - 9788884534378
di Lorenzo Pubblici edito da Firenze University Press, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295)
- Autore: Lorenzo Pubblici
- Editore: Firenze University Press
- Collana: Dottorato di ricerca in storia medievale , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: storia d'asia
- Argomenti : Mongolia Storia
- Pagine: 174
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 15
- ISBN-10: 8884534372
- ISBN-13: 9788884534378
Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295): Il volume intende riportare, attraverso lo studio delle fonti, un aspetto della complessa vicenda mongola alla sua dimensione storica. L'opera si concentra sulla dominazione mongola nella Caucasia, qui considerata come l'area che dal Mar d'Azov scende a sud fino a includere la Georgia attuale. Il periodo della dominazione mongola non fu la prima occasione durante la quale culture sedentarie e civiltà nomadi si trovarono a interagire; è pero in seguito a questo evento che la Caucasia subì un potere coerente da parte di un sistema organizzato che racchiuse in sé i caratteri di entrambi i modelli; la genesi di tale processo e i suoi risultati costituiscono l'oggetto fondamentale del lavoro.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295)"
-15%
Storia dei mongoli. Dalle steppe all'Impero (secoli XIII-XV)
libro di Pubblici Lorenzo
edizioni Carocci collana Frecce
-15%
Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295). Nuova ediz.
libro di Pubblici Lorenzo
edizioni Firenze University Press collana Biblioteca di storia
Divagazioni dell'esilio
libro di Ho Kyun
Puggioni T. (cur.)
edizioni O Barra o Edizioni collana In Asia saggi
-15%
Storia dei samurai. Cronache dal periodo degli Stati combattenti
libro di Dei Francesco
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
Il conflitto israeliano-palestinese. Alle origini di una guerra infinita. Dalla nascita dello stato di Israele alla guerra del Kippur, dalla prima Intifada alle stragi di Hamas
libro di Frediani Andrea
edizioni Newton Compton Editori collana I volti della storia
-5%
Israele anno dieci
libro di Del Boca Angelo
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
-15%
Gli arabi. 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi
libro di Mackintosh-Smith Tim
edizioni Einaudi collana La biblioteca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal Caucaso al Mar d'Azov. L'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295)"
Finalmente un buon ibro, solido nel’indaginedocumentaria, che trattadi mongoli. In mezzo ale tante monografie a metà fra giornalismo e folclore un saggio scientifico rigoroso e iluminante. Un po’difficile, consigliabile a specialisti, ma una etturadavvero istruttiva e scorre pure bene!