ricerca
avanzata

Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche - 9788854812734

di Marco Puglisi edito da Aracne, 2007

  • € 6.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 11.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche
  • AutoreMarco Puglisi
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: economia
  • ArgomentoEconomia aziendale
  • Pagine: 64
  • ISBN-10: 8854812730
  • ISBN-13:  9788854812734

 

Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche: Gli Shared Services rappresentano una scelta strategica per le organizzazioni che hanno alcune funzioni, come quella contabile, quella finanziaria, l'amministrazione del personale o quella degli acquisti indiretti, replicate e distribuite in molte unità aziendali. Una scelta che consente di interpretare attività ripetitive e tipicamente transazionali in logica di servizio, elevandole a core business di un'organizzazione all'interno di un'altra organizzazione. Non si tratta di un processo di accentramento ma, piuttosto, di un processo di riorganizzazione delle attività di supporto al business in un'ottica di efficientamento e responsabilizzazione rispetto ai risultati ottenuti. Processo che viene analizzato con riferimento ad alcune più recenti evidenze empiriche, al fine di mettere in risalto, soprattutto, talune particolari problematiche che la concreta applicazione a settori specifici (quello della P.A., quello museale e quello relativo ad una realtà aziendale oggetto di privatizzazione, quale l'Enel) comporta.
The Shared Services represent a strategic choice for organizations that have certain functions, such as accounting, finance, personnel administration or the indirect procurement, replicated and distributed in many business units. A choice that allows you to interpret repetitive and typically transactional service logic, raising them to an organization's core business within another organization. This is not a process of centralisation but, rather, a process of reorganization of business support activities in order to increase efficiency and accountability in relation to the results obtained. Process that is parsed with reference to some recent empirical evidence, in order to highlight, above all, certain particular problems that the practical application to specific sectors (the P.A., that museums and that of a company subject to privatization, which Enel) entails.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche"

Altri libri con autore: Puglisi Marco
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05

-15%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 22.95

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Il sistema d'azienda. Schema di analisi libro di Bertini Umberto
Il sistema d'azienda. Schema di analisi
libro di Bertini Umberto 
edizioni Giappichelli collana Studi di economia e politica aziendale
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche"