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Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche - 9788854812734
di Marco Puglisi edito da Aracne, 2007
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche
- Autore: Marco Puglisi
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 64
- ISBN-10: 8854812730
- ISBN-13: 9788854812734
Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche: Gli Shared Services rappresentano una scelta strategica per le organizzazioni che hanno alcune funzioni, come quella contabile, quella finanziaria, l'amministrazione del personale o quella degli acquisti indiretti, replicate e distribuite in molte unità aziendali. Una scelta che consente di interpretare attività ripetitive e tipicamente transazionali in logica di servizio, elevandole a core business di un'organizzazione all'interno di un'altra organizzazione. Non si tratta di un processo di accentramento ma, piuttosto, di un processo di riorganizzazione delle attività di supporto al business in un'ottica di efficientamento e responsabilizzazione rispetto ai risultati ottenuti. Processo che viene analizzato con riferimento ad alcune più recenti evidenze empiriche, al fine di mettere in risalto, soprattutto, talune particolari problematiche che la concreta applicazione a settori specifici (quello della P.A., quello museale e quello relativo ad una realtà aziendale oggetto di privatizzazione, quale l'Enel) comporta.
The Shared Services represent a strategic choice for organizations that have certain functions, such as accounting, finance, personnel administration or the indirect procurement, replicated and distributed in many business units. A choice that allows you to interpret repetitive and typically transactional service logic, raising them to an organization's core business within another organization. This is not a process of centralisation but, rather, a process of reorganization of business support activities in order to increase efficiency and accountability in relation to the results obtained. Process that is parsed with reference to some recent empirical evidence, in order to highlight, above all, certain particular problems that the practical application to specific sectors (the P.A., that museums and that of a company subject to privatization, which Enel) entails.
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