- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento
Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento - 9788867094042
di Renata Puleo edito da Anicia (Roma), 2019
- € 18.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 22.58
-
Risparmi il 5% (€ 0.92)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento
- Autore: Renata Puleo
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Apprendere e progettare. Supporti didattici , Nr. 137
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 133
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 9
- ISBN-10: 8867094041
- ISBN-13: 9788867094042
Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento: Da oltre dieci anni l'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Scolastico, INVALSI, grazie a innumerevoli provvedimenti legislativi e al conferimento statutario come Istituto di ricerca di rango pubblico, somministra-prove standardizzate censuarie a tutta la platea scolastica, oggi, con un interesse particolare per la prima infanzia, nell'ottica della precoce validazione delle competenze. Questo attivismo sta schiacciando qualsiasi pratica di valutazione operata dai docenti nell'ambito della relazione educativa, nei contesti di lavoro, nelle classi. Si consolida anche nella opinione comune la convinzione che non esiste di fatto nella scuola italiana una cultura della valutazione che non sia autoreferenziale e dunque, inaffidabile. Inaffidabile soprattutto per le richieste del mercato del lavoro. Il "missmatch", il disallineamento, fra domanda e offerta di opportunità di lavoro viene considerato una responsabilità della scuola, causata dal vecchio impianto disciplinare e dalla sua debolezza nelle pratiche di valutazione. La riflessione proposta in questo testo intende sottolineare il forte legame fra questa impostazione e gli interessi del mondo economico-finanziario rivolti alla formazione dei soggetti, nel mantenimento di un ruolo egemonico nella attuale società della conoscenza. Una ripresa di protagonismo da parte degli insegnanti è ancora possibile. Occorre esplorare i retroterra ideologici alla base della valutazione cosiddetta oggettiva, standardizzata, orientata alla rilevazione delle "skills" funzionali al mercato, occorre ridare valore alle pratiche che quotid
For over ten years, the National Institute of educational Evaluation, INVALSI, thanks to numerous pieces of legislation and the statutory provision as ranking public Research Institute, administering standardized tests to the whole census school audience, today, with a particular interest in early childhood, with the aim of early validation of skills. This activism is crushing any practice of assessment by teachers within the educational relationship, work contexts, in classes. Also in the common opinion is consolidated the belief that there is in fact in the Italian school an evaluation culture that isn't self-referential and therefore unreliable. Unreliable especially for the demands of the labour market. The missmatch, the misalignment between supply and demand of employment opportunities is considered a responsibility of the school, caused by the old disciplinary system and its weaknesses in evaluation practices.
Promozione Il libro "Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento"
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare senza invalsi si può. Muri a secco e colate di cemento"