- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il...
L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il sentiero dei nidi di ragno» - 9788898697588
di Rossella Puleo edito da Stamen, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il sentiero dei nidi di ragno»
- Autore: Rossella Puleo
- Editore: Stamen
- Collana: Dissertazioni
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: letteratura italiana: critica
- Argomento : Calvino, Italo
- Pagine: 107
- ISBN-10: 8898697589
- ISBN-13: 9788898697588
L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il sentiero dei nidi di ragno»: Avvicinarsi all'opera d'esordio di Calvino significa entrare in contatto con una delle testimonianze più vive della stagione intellettuale italiana del secondo dopoguerra. "Il Sentiero dei nidi di ragno" offre la possibilità di intuire la ricchezza e l'entusiasmo di un momento di grandi esperienze, di progetti di ricostruzione e di programmi teorici attuati dagli intellettuali del periodo. Al di là del suo valore documentaristico, la qualità del romanzo è da ricercarsi nell'ambito della storia letteraria italiana del secondo Novecento che, se pure non lo annovera tra i suoi capolavori, certamente lo pone tra gli esiti più interessanti della stagione neorealista. Con estrema lucidità, Calvino ha infatti saputo dare a un'opera nata in un contesto culturale e storico definito un'intensità capaci di proiettare la tematica resistenziale entro un orizzonte problematico più ampio e attuale: l'ambiguità dolorosa del mondo di Pin, la violenza e la sofferenza dei rapporti dei personaggi con se stessi e con gli altri traducono la percezione dello scrittore di quella crisi delle ideologie che la cultura italiana, e in particolare quella di sinistra, riconoscerà solo molto più tardi.
The first work of Calvin means being in touch with one of the most intellectual of the season Italian lives after World War II. "Il Sentiero dei nidi di ragno" offers the possibility to understand the richness and the enthusiasm of a moment of great experiences, theoretical programmes and reconstruction projects implemented by the intellectuals of the period. Beyond its documentary value, the quality of the novel is to be sought in the context of the Italian literary history in the late twentieth century that, if not him among his masterpieces, certainly puts him among the most interesting outcomes of the season Neorealist. With great clarity, Calvino has in fact been able to give a work born in a cultural and historical context defined an intensity capable of projecting the theme resistance within a broader horizon problematic and painful world: the ambiguity of pins, the violence and the suffering of the characters ' relationships with yourself and with others translate the writer's perception of that crisis of ideologies that Italian culture , and in particular the one on the left, will recognize until much later.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il sentiero dei nidi di ragno»"
-15%
Frocio e basta. Pasolini, Cefis, Petrolio
libro di Benedetti Carla
Giovannetti Giovanni
edizioni Effigie collana Il regisole
-15%
Il silenzio delle sirene. Mito e letteratura in Kafka
libro di Valentini Antonio
edizioni Mimesis collana Filosofie
Virtù dell'odio. Loius-Ferdinand Céline
libro di Sanavio Piero
edizioni Raffaelli
George Smiley. La spia perfetta di John Le Carre
libro di Ventura Marco
edizioni Nuova Argos collana Segreti
-15%
White Mirror. Le serie tv nello specchio della letteratura
libro di Anselmi Gian Mario
edizioni Salerno collana Fuori collana
-15%
Kafka
libro di Citati Pietro
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ideologia politico-letteraria di Italo Calvino. Uno studio a partire da «Il sentiero dei nidi di ragno»"