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Modelli economico-patrimoniali per la contabilità e il bilancio delle università - 9788868228200

di Pina Puntillo Florio Maria Teresa edito da Pellegrini, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Modelli economico-patrimoniali per la contabilità e il bilancio delle università: Il testo tratta l'evoluzione dei modelli contabili delle università italiane. Tale evoluzione è caratterizzata da un processo di transizione da un sistema di contabilità finanziaria ad un sistema di contabilità economico patrimoniale. Da un punto di vista operativo tale processo è giunto a compimento dopo cinque anni dall'entrata in vigore della legge n. 240/2010 (c.d. legge Gelmini). A partire dall'esercizio finanziario 2015 infatti tutte le università devono registrare gli eventi gestionali in contabilità economico-patrimoniale, aderendo ai principi contabili stabiliti dal legislatore. Tale transizione permette la piena attuazione di quanto previsto dall'farticolo 5 della legge Gelmini, secondo il quale i bilanci degli atenei seguono regole uniformi e standardizzate, che ne favoriscono la comparabilità. Il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale pone problematiche di ordine tecnico, culturale e organizzativo. L'obiettivo di questo lavoro è di effettuare un'analisi in chiave critica del passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale e dei potenziali impatti che tale passaggio ha avuto sugli atenei.
The text deals with the evolution of the accounting models of Italian universities. This development is characterized by a process of transition from a financial accounting system to a system of financial accounting. From an operational point of view, this process came to fruition five years after law 240/2010 came into force (c.d. Gelmini Act). From the 2015 financial year, all universities must record management events in economic-heritage accounting, adhering to the accounting principles established by the legislature. This transition allows for the full implementation of Article 5 of the Gelmini Act, according to which the budgets of the universities follow uniform and standardised rules, which favour their comparability. The transition from financial accounting to economic and wealth accounting poses technical, cultural and organizational problems. The aim of this work is to carry out a critical analysis of the transition from financial accounting to economic and wealth accounting and the potential impacts that this transition has had on universities.

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