Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione - 9788856830767

di Gabriele Qualizza edito da Franco Angeli, 2010

Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione: Se l'idea del design degli ambienti di lavoro come forma di comunicazione non è nuova - basti pensare all'attività dell'architetto Peter Behrens, direttore artistico del colosso AEG tra il 1907 e il 1914 - oggi quest'idea viene portata all'estremo, fino a trasformare l'edificio in un semplice supporto mediatico per la trasmissione dei messaggi. È il trionfo della logica del media building. Aree direzionali concepite come grandi "parchi a tema", crescente contaminazione tra logiche lavorative e dinamiche del tempo libero; da Nike a Microsoft, da Volkswagen a Google il new deal della spettacolarizzazione degli ambienti di lavoro trasforma l'impresa in un set di esperienze, chiamato a offrire ai propri interlocutori non soltanto beni o servizi, ma anche sollecitazioni sensoriali. Sempre più spesso i principi dello show business vengono utilizzati per inscenare situazioni straordinarie e coinvolgenti, non solo per favorire lo "spirito di squadra" dei dipendenti, ma anche per catturare l'attenzione dei media e il consenso dei consumatori. Questa è la sfida che raccoglie anche questo volume: perché professionisti del marketing e della comunicazione d'impresa, designer, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi e studenti possano approfondire tali evoluzioni, conoscerne gli esempi più significativi, valutare le ripercussioni sull'organizzazione del lavoro e sul rapporto con i consumatori, ma anche ipotizzare gli scenari futuri.
If the idea of the design of the workplace as a form of communication is not new--just think of the work of the architect Peter Behrens, artistic director of the giant AEG between 1907 and 1914-today this idea is taken to the extreme, transforming the building into a simple media to transmit messages. And the triumph of logic in the media building. Directional areas designed as large "theme parks", increasing contamination between working logic and dynamics of the outdoors; from Nike to Microsoft, from Volkswagen to Google the new deal of the spectacularization of the working environment becomes the enterprise into a set of experiences, called to offer its partners not only goods and services but also sensory stress. Increasingly the principles of show business are used to stage extraordinary situations and engaging, not only to promote the "team spirit" of employees, but also to capture media attention and consumer consent. This is the challenge that also collects this volume: why marketing professionals and corporate communication, designers, consultants of business organization, scholars and students can deepen these trends, know the most significant examples, consider the impact on the Organization of work and the relationship with consumers, but also assume future scenarios.

Promozione Il libro "Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione"

Altri libri con autore: Qualizza Gabriele

Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore libro di Qualizza Gabriele