ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Scienze sociali
    6.  > 
    7. Scuole
    8.  > 
    9. Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola

Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola - 9788856832969

di Cerri R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 23.50
  • € 22.33
  • Risparmi il 5% (€ 1.17)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola: Il costrutto di "contesto" è fondamentale in pedagogia e didattica e, al suo interno, risulta evidente come i fattori geografici e ambientali - quindi spazio, territorio, ambiente - abbiano sempre condizionato la trasmissione dei saperi e la permeabilità delle comunità locali ai dispositivi di formazione, in particolare di quelli scolastici. Nel nostro paese la scuola si è fatta carico, dall'unificazione nazionale ad oggi, dell'alfabetizzazione culturale anche di quelle comunità isolate, spesso irraggiungibili e lontane, quali quelle montane o rurali, eccentriche alle grandi vie di comunicazione. Ciò ha originato esperienze didattiche specifiche - le pluriclassi - che in molte zone del Paese si sono affermate come situazioni scolastiche permanenti, caratterizzandosi quali fattori di conservazione ed evoluzione dell'identità culturale del territorio con interessanti ricadute sociali e produttive. Sul piano della decisione politica, sociale, organizzativa, oggi la tendenza è a "voltare pagina" rispetto a ciò, privilegiando le esigenze (reali) di contenimento dei costi e ottimizzazione delle risorse. A che prezzo culturale? Con quale grado di conflitto rispetto alla esigenza oggettiva - in termini culturali, economici, di sviluppo - di dare valore alle dimensioni ambientali dei contesti sociali e alle risorse culturali delle comunità che insistono su un territorio? Quali modelli possono essere esportabili a livello di didattica generale?
The construct of "context" is crucial in pedagogy and didactics and, within it, it is clear that geographical and environmental factors-so space, territory, environment-have always influenced the transmission of knowledge and the permeability of local communities with training devices, particularly those schools. In our country the school took charge, the national unification to the present, cultural literacy of those isolated communities often unreachable and distant mountain or rural, eccentric, such as the great roads. This has given rise to specific learning experiences-the multi-age-that in many areas of the country have established themselves as a permanent school situations, characterized what factors of conservation and development of the cultural identity of the territory with interesting social consequences and productive. In terms of political, social, organizational decision, today the trend is to "turn the page" in this respect, focusing on the needs (real) cost control and resource optimization. At what price? With what degree of conflict than the objective need in terms of cultural, economic, development-give value to environmental dimensions of social contexts and cultural resources of the communities that insist on a territory? What models can be exportable general educational level?

Promozione Il libro "Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola"

Altri libri con autore: Cerri R. (cur.)
Come nacque l'alpinismo. Dall'esplorazione delle Alpi alla fondazione dei Club Alpini (1786-1874) libro di Cerri R. (cur.)
Come nacque l'alpinismo. Dall'esplorazione delle Alpi alla fondazione dei Club Alpini (1786-1874)
libro di Cerri R. (cur.) 
edizioni Zeisciu Centro Studi
€ 25.00

-5%

Alle origini del Club Alpino. Un progetto integrato di politica, progresso, scienza e montagna libro di Cerri R. (cur.)
Alle origini del Club Alpino. Un progetto integrato di politica, progresso, scienza e montagna
libro di Cerri R. (cur.) 
edizioni Zeisciu Centro Studi
€ 25.00
€ 23.75
Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi libro di Cerri R. (cur.)
Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi
libro di Cerri R. (cur.) 
edizioni Carocci collana Università
€ 18.50
Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale libro di Cerri R. (cur.)
Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale
libro di Cerri R. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Ricerche
€ 20.00
L'evento didattico. Dinamiche e processi libro di Cerri R. (cur.)
L'evento didattico. Dinamiche e processi
libro di Cerri R. (cur.) 
edizioni Carocci collana Università
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola"