ricerca
avanzata

Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative - 9788860300775

di Fabio Quassoli edito da Raffaello Cortina Editore, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lo studiodel rapporto tra cultura e processi cognitivi può essere analizzatoda 3 prospettive: 1. universalista secondo cui non ci sonodifferenze significative nei processi cognitivi ma solodifferenze marginali 2. universalista nel’ambitodi una stessa cultura cioè non si accetta ’universalità dela cognizione nela varie culture ma solo al’internodi una specifica cultura 3. contestualista nessun aspetto universalista caratterizza il rapporto cultura-cognizione che si manifesta nele interazioni tra individui e contesti specifici. L’attività cognitiva è concepitada Cole come processo intersoggettivo, socialmente organizzato, che si realizza attraverso ’interazione tra gli individui in uno specifico contesto. Cole si recò in un pËsedel’Africa centraledove vivevano i Kpele per capire il perché questa tribù manifestava acune molto evidenti in matematica rispetto ai coetanei americani. Visitò molte scuole: e classi erano affolate (40-50 alunni) e gli studentidovevano spesso ripetere filastrocche e formuleda impararedi cui non comprendevano il significato; infatti ai oro occhi a matematica era una questionedi memorizzazione e ripetizione. Aldi fuoridela scuola però questi bambini esibivano abilitàdi calcolo rilevanti. Analizzando e attività matematiche svoltedai bambini Kpele aldi fuoridela scuola, Cole potè comprendere quanto siano cruciali e condizioni specifiche in cui vengono attivati i processi cognitivi.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative"

Altri libri con autore: Quassoli Fabio

-15%

Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea libro di Quassoli Fabio
Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea
libro di Quassoli Fabio 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
€ 18.00
€ 15.30
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Piccola metafisica degli tsunami. Male e responsabilità nelle catastrofi del nostro tempo libro di Dupuy Jean-Pierre
Piccola metafisica degli tsunami. Male e responsabilità nelle catastrofi del nostro tempo
libro di Dupuy Jean-Pierre 
edizioni Donzelli collana Saggine
disponibilità immediata
€ 11.90
€ 10.12

-15%

Il sensore che non vede. Sulla perdita dell'immediatezza percettiva libro di Perretta Gabriele
Il sensore che non vede. Sulla perdita dell'immediatezza percettiva
libro di Perretta Gabriele 
edizioni PaginaUno collana Saggistica
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 19.55
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare libro di Bressanini Dario
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario 
edizioni Mondadori collana Sentieri
disponibilità immediata
€ 20.00
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata libro di Blair Gavin
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin 
edizioni Nuinui collana NUI NUI
disponibilità immediata
€ 30.00

-15%

Il gatto e i suoi simboli libro di Widmann Claudio
Il gatto e i suoi simboli
libro di Widmann Claudio 
edizioni Magi Edizioni collana Il bestiario psicologico
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30
L'isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli libro di Tamaro Susanna
L'isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli
libro di Tamaro Susanna 
edizioni Lindau collana I Draghi
disponibilità immediata
€ 12.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative"
,
3

Lo studiodel rapporto tra cultura e processi cognitivi può essere analizzatoda 3 prospettive: 1. universalista secondo cui non ci sonodifferenze significative nei processi cognitivi ma solodifferenze marginali 2. universalista nel’ambitodi una stessa cultura cioè non si accetta ’universalità dela cognizione nela varie culture ma solo al’internodi una specifica cultura 3. contestualista nessun aspetto universalista caratterizza il rapporto cultura-cognizione che si manifesta nele interazioni tra individui e contesti specifici. L’attività cognitiva è concepitada Cole come processo intersoggettivo, socialmente organizzato, che si realizza attraverso ’interazione tra gli individui in uno specifico contesto. Cole si recò in un pËsedel’Africa centraledove vivevano i Kpele per capire il perché questa tribù manifestava acune molto evidenti in matematica rispetto ai coetanei americani. Visitò molte scuole: e classi erano affolate (40-50 alunni) e gli studentidovevano spesso ripetere filastrocche e formuleda impararedi cui non comprendevano il significato; infatti ai oro occhi a matematica era una questionedi memorizzazione e ripetizione. Aldi fuoridela scuola però questi bambini esibivano abilitàdi calcolo rilevanti. Analizzando e attività matematiche svoltedai bambini Kpele aldi fuoridela scuola, Cole potè comprendere quanto siano cruciali e condizioni specifiche in cui vengono attivati i processi cognitivi.