- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Lavori sociali
- >
- Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti
Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti - 9788835119869
di Alberto Quattrocolo Maurizio D'Alessandro edito da Franco Angeli, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti
- Autori : Alberto Quattrocolo Maurizio D'Alessandro
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 360
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sociale Mediazione
- ISBN-10: 8835119863
- ISBN-13: 9788835119869
Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti: Il volume, fondato sulla ventennale esperienza di servizi di mediazione (familiare, penale, in ambito sanitario, organizzativo-lavorativo e scolastico) e di ideazione e realizzazione di corsi e progetti formativi all'interno dell'Associazione Me.Dia.Re., propone un modello definito "Ascolto e Mediazione", fondato su una premessa teorica ma di forte rilievo pragmatico: se la funzione della mediazione è gestire i conflitti, allora occorre che tale strumento si adatti all'oggetto cui è destinato, per evitare che il percorso mediativo sia vissuto dalle parti come una sorta di conflitto al loro conflitto e, quindi, a loro stesse. Il modello "Ascolto e Mediazione" persegue, in primo luogo, l'obiettivo di offrire ai confliggenti ciò che il conflitto tipicamente toglie, l'ascolto: l'ascolto da parte dell'altro, l'ascolto dell'altro e l'ascolto di sé stessi. Ma tale reintegrazione, che si realizza attraverso un esercizio consapevole e calibrato dell'empatia, si basa su premesse teoriche (anche fortemente filosofiche) e relazionali che tentano di tenere insieme due istanze pragmatiche: da un parte, una profonda osservanza dell'a-valutatività del mediatore; dall'altra, il tentativo di non lasciare lontane dalla mediazione le persone che la vivono come un disconoscimento della loro reazione all'ingiustizia altrui; o come un invito "indecente" a collaborare col nemico; oppure, ancora, come una richiesta di rinnegare i propri valori o di rinunciare a tutelare i diritti, gli interessi o gli affetti più importanti. Prefazione di Isabella Buzzi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti"
-15%
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
libro di Geldard Kathryn
Geldard David
edizioni Erickson collana Psicologia
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco
Dell'Acqua Luisa
edizioni La Meridiana collana Passaggi
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.)
edizioni Il Ponte Vecchio
-5%
Un mondo possibile. Dieci idee per cambiare il futuro e la tua vita ogni giorno
libro di Govoni Nicolò
edizioni Rizzoli collana BUR
-5%
Nessuno basta a se stesso. Perché abbiamo bisogno del bene comune
libro di Manes Enzo
edizioni Piemme collana Saggi PM
La tenerezza si fa vita
libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.)
edizioni Battagin
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ascolto e mediazione. Un approccio pragmatico alla gestione dei conflitti"