- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo
Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo - 9788834873908
di Michele Quintano edito da Giappichelli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo
- Autore: Michele Quintano
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi aziendale. Teorie analisi sist. az. , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Concorrenza Organizzazione aziendale Trasporti aerei
- Pagine: 201
- ISBN-10: 8834873904
- ISBN-13: 9788834873908
Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo: Il settore del trasporto aereo è contraddistinto da un elevato livello di complessità dovuto alle caratteristiche ambientali ed alla molteplicità e varietà dei soggetti in esso presenti. Il processo di deregolamentazione che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni è all'origine dell'entrata di numerosi concorrenti, le compagnie low cost, prevalentemente orientati ad una evidente price competition. Tali imprese tendono a far percepire il servizio di trasporto come una commodity e, pertanto, l'offerta dei servizi accessori diviene superflua. Le imprese "full service", con l'obbiettivo di contrastare lo sviluppo delle compagnie a basso costo, hanno, da un lato, aumentato i livelli di efficienza produttiva e, dall'altro, investito in attività di marketing che consentono di aumentare il livello di differenziazione percepita. L'adesione ad alleanze globali e lo sviluppo dei frequent "flyer programs" rappresentano le leve maggiormente utilizzate. Il presente volume propone un'analisi delle principali caratteristiche del settore del trasporto aereo a livello europeo, evidenziando le peculiarità degli attori in esso coinvolti e delle condotte strategiche dei tre operatori europei di maggiore dimensione. Nell'ultima parte, inoltre, si procede a verificare empiricamente l'efficacia dei programmi di fidelizzazione implementati dalle compagnie aeree nell'ambito del mercato spagnolo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo"
-5%
Il comportamento del consumatore nella prospettiva del marketing
libro di Quintano Michele
edizioni Liguori collana Impresa e mercato
Consumer behaviour. Comportamento d'acquisto e fedeltà del consumatore
libro di Quintano Michele
edizioni Liguori collana Impresa e mercato
Le alleanze strategiche nel trasporto aereo
libro di Pellicelli Anna Claudia
edizioni Giappichelli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo"