- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del...
Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI - 9788891743244
di Andrea Quintiliani edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI
- Autore: Andrea Quintiliani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Collana di studi e ricerche aziendali , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 164
- ISBN-10: 8891743240
- ISBN-13: 9788891743244
Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI: È ormai lontano il periodo nel quale il Basel Committee on Banking Supervision (1999) si riuniva per formalizzare l'adozione ai fini regolamentari del sistema che, in quella seduta, veniva definito con il termine Internal Rating System. Recentemente i sistemi di rating interni sono stati criticati e messi in discussione in quanto considerati estemporanei rispetto alla crisi che si è diffusa a partire dal 2007; tale estemporaneità, giustificata dal carattere ciclico e point in time dei modelli di rating statistici, rischia di stressare ulteriormente la criticità del rapporto Banca-PMI. Pur non rinnegando asetticamente la validità dei modelli quantitativi statistici, il lavoro evidenzia come questi debbano integrarsi con la lettura qualitativa dell'azienda e delle sue potenzialità. Previa analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d'impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida ed indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l'impresa opera.
Is back in the Basel Committee on Banking Supervision in which the period (1999) met to formalize the adoption for the purposes of regulatory system that, at that session, was defined with the term Internal Rating System. Recently the internal rating systems have been criticized and challenged as a random compared to the crisis that has spread from 2007; such diversions, justified by cyclical nature and point in time statistical rating models, is likely to stress further the importance of the relationship Bank-SME. While not denying the validity of statistical, quantitative models aseptically work highlights how these should be integrated with the reading quality of the company and its potential. After analysis of the literature on the subject of intangible resources in corporate governance and the most common approaches in the treatment of soft information in the rating systems, the book presents practical guidelines and addresses designed to configure desirable rating models where weight intangibles is properly valued and are considering the territorial context in which the company operates.
Promozione Il libro "Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI"
-5%

L'impresa ai tempi del Covid-19. Pianificare è meglio che sanificare
libro di Quintiliani Andrea
edizioni Giappichelli
-5%

La finanza agevolata. Processi di accrescimento del valore d'impresa
libro di Quintiliani Andrea
edizioni Franco Angeli collana Economia

Strumenti di analisi e pianificazione finanziaria per le piccole e medie imprese
libro di Quintiliani Andrea
edizioni Aracne

L'impresa di assicurazione. Profili di rischio e di solvibilità
libro di Quintiliani Andrea
edizioni Aracne
-5%

Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%

Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%

Lego. Storia dei mattoncini colorati e dei loro mondi infiniti
libro di Trevisan Marco
edizioni DIARKOS collana Società
-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI"