- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Per il curricolo di storia. Idee e pratiche
Per il curricolo di storia. Idee e pratiche - 9788856807998
di Rabitti M. T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per il curricolo di storia. Idee e pratiche
- Autore: Rabitti M. T. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educaz. al patrim. cult., formaz. storica , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: Educazione
- Argomenti : Storia Didattica
- Pagine: 128
- Curatore: Rabitti M. T.
- Volume: 3
- ISBN-10: 8856807998
- ISBN-13: 9788856807998
Per il curricolo di storia. Idee e pratiche: Le "Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione" si propongono come "suggerimenti" che le singole scuole devono interpretare per costruire un curricolo verticale e portare gli alunni verso traguardi formativi condivisi a livello nazionale, e misurabili. L'Associazione "Clio '92", che da molti anni ha posto al centro del suo lavoro di ricerca e di formazione il curricolo verticale di storia, ha elaborato una proposta curricolare organica e continuativa che ha chiamato "curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative". Le abilità cognitive degli allievi per organizzare le informazioni sono poste come scopi delle attività di apprendimento inanellate nello sviluppo curricolare. Le conoscenze sono rese significative grazie al legame con l'esperienza degli alunni e con l'esigenza di comprendere il mondo attuale.
The "national curriculum Guidelines for kindergarten and for the first cycle of education" are "tips" that individual schools must interpret to build a vertical curriculum and lead students toward educational goals are shared nationally, and measurable.
The Association "Clio ' 92", which for many years has placed at the center of its education and research work on vertical curriculum history, has drafted a proposal that he called "organic and continuous curriculum curriculum of cognitive operations and significant knowledge." Students ' cognitive ability to organize information are placed as a aims of learning activities ringed curricular development. Who have made significant thanks to bond with the experience of pupils and with the need to understand today's world.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per il curricolo di storia. Idee e pratiche"
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
-5%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
-5%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per il curricolo di storia. Idee e pratiche"