ricerca
avanzata

Effetto «Country of origin». Un'indagine esplorativa sulla percezione del Made in Italy in Cina - 9788833652702

di Donatella Radicchi edito da Nuova Cultura, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 27.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Effetto «Country of origin». Un'indagine esplorativa sulla percezione del Made in Italy in Cina
  • AutoreDonatella Radicchi
  • Editore: Nuova Cultura
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: scienze sociali
  • Pagine: 174
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 883365270X
  • ISBN-13:  9788833652702

 

Effetto «Country of origin». Un'indagine esplorativa sulla percezione del Made in Italy in Cina: Nonostante le rilevanti opportunità di sviluppo offerte, la Cina si è dimostrata una realtà non facile d'approcciare, anche in ragione di un comportamento d'acquisto e di una domanda singolare, che esprime bisogni e richieste in continua evoluzione, ricche di sfumature e contraddizioni, che sembrano sfidare la forza del Made in Italy. Un'attenta analisi del comportamento d'acquisto del consumatore cinese rivela, in realtà, gli elementi contradditori che lo influenzano: valori cardine della morale confuciana (quali umiltà e frugalità) coesistono con l'ostentazione e il culto del materialismo; e mostra chiaramente come il prodotto e la sua qualità non sempre rappresentino gli unici fattori critici di successo nel mercato cinese. Essenziale è entrare in sintonia con la cultura locale e proporre un lifestyle che catturi l'immaginario di chi è alla ricerca di un'identificazione sociale, trovando nei punti di forza del marchio e del "Country of origin" le opportune valorizzazioni. Il presente volume espone i risultati di un'indagine esplorativa condotta su un campione di giovani cinesi, volta ad approfondire il ruolo e l'importanza assunta dall'origine geografica nel favorire l'affermazione dei prodotti Made in Italy in Cina, e a identificare la "patina" valoriale che circonda il prodotto italiano per suggerire all'operatore di marketing le giuste leve promozionali verso il mercato cinese.
Despite the significant development opportunities offered, China has proved to be a reality that is not easy to approach, also because of a purchasing behavior and a singular demand, which expresses needs and requests in continuous evolution, rich in nuances and contradictions, which seem to challenge the strength of Made in Italy. A careful analysis of the purchasing behavior of the Chinese consumer reveals, in reality, the contradictory elements that influence him: cardinal values of Confucian morality (such as humility and frugality) coexist with the ostentation and cult of materialism; and clearly shows how the product and its quality are not always the only critical success factors in the Chinese market. It is essential to get in tune with the local culture and propose a lifestyle that captures the imagination of those who are looking for a social identification, finding in the strengths of the brand and the "Country of origin" the appropriate enhancements. This volume presents the results of an exploratory survey conducted on a sample of young Chinese, aimed at deepening the role and importance assumed by the geographical origin in favoring the affirmation of Made in Italy products in China, and to identify the "patina" values that surround the Italian product to suggest to the marketing operator the right promotional levers towards the Chinese market.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Effetto «Country of origin». Un'indagine esplorativa sulla percezione del Made in Italy in Cina"

Altri libri con autore: Radicchi Donatella

-5%

La dinamica evolutiva dell'organizzazione industriale e gli sviluppi della cultura imprenditoriale libro di Radicchi Donatella
La dinamica evolutiva dell'organizzazione industriale e gli sviluppi della cultura imprenditoriale
libro di Radicchi Donatella 
edizioni Guerra Edizioni
€ 8.00
€ 7.60
Le relazioni industriali di fronte al cambiamento libro di Radicchi Donatella
Le relazioni industriali di fronte al cambiamento
libro di Radicchi Donatella 
edizioni Guerra Edizioni collana Ricerca scient.-Univ. stranieri Perugia
€ 16.00
Le eccellenze del Made in Italy nel mercato cinese. Nuovi modelli di business e sfide digitali libro di Radicchi Donatella
Le eccellenze del Made in Italy nel mercato cinese. Nuovi modelli di business e sfide digitali
libro di Radicchi Donatella 
edizioni Nuova Cultura
€ 32.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 43.50
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 50.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Effetto «Country of origin». Un'indagine esplorativa sulla percezione del Made in Italy in Cina"