- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media
La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media - 9788854816459
di Massimo Ragnedda edito da Aracne, 2008
- € 12.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media
- Autore: Massimo Ragnedda
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Controllo sociale Mass-media
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8854816450
- ISBN-13: 9788854816459
La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media: Il tracollo della modernità e l'indebolimento delle sue istituzioni, prima fra tutte lo Stato nazione, ha segnato l'emergere della società postpanottica, molto più fluida e dinamica, caratterizzata dal superamento della dicotomia controllo/libertà e dalla nascita di nuovi dispositivi che tendono ad uniformare il comportamento in maniera non coercitiva. La società postpanottica ha però bisogno, al contempo, di un crescente numero di dati e informazioni sugli individui e di una sorveglianza sempre più capillare, che spazia dalle strade che attraversiamo ogni giorno per andare al lavoro, sino al mondo virtuale della rete: è qui che una parte del nuovo controllo sociale tende a trasferirsi. Come è possibile allora far coesistere un sistema di sorveglianza con le caratteristiche rizomatiche della rete? Cosa si nasconde dietro l'apparente neutralità di un algoritmo che caratterizza un motore di ricerca?
The collapse of modernity and the weakening of its institutions, most notably the nation State, marked the emergence of the company postpanottica, much more fluid and dynamic, characterized by overcoming the dichotomy control/freedom and the birth of new devices that tend to standardize the behavior in a non-coercive. The company postpanottica needs, at the same time, a growing number of data and information on individuals and increasingly widespread surveillance, ranging from the streets that we cross every day to go to work, to the virtual world of the network: this is where a part of the new social control tends to move. How is it possible then to have a surveillance system with the characteristics of network rizomatiche? What is behind the apparent neutrality of an algorithm that features a search engine?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media"
Eclisse o tramonto del pensiero critico? Il ruolo dei mass media nella società postmoderna
libro di Ragnedda Massimo
edizioni Aracne
Comunicazione e propaganda. Il ruolo dei media nella formazione dell'opinione pubblica
libro di Ragnedda Massimo
edizioni Aracne
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media"