1. Libreria
    6.  >
    7. Musica
    8.  >
    9. 1944-1946: gli inglesi alla Stranieri di Perugia. Dai concerti dell'Army School...

1944-1946: gli inglesi alla Stranieri di Perugia. Dai concerti dell'Army School of Education agli Amici della Musica: un percorso di democrazia - 9791280732538

di Stefano Ragni edito da Il Formichiere, 2022

• Titolo del Libro: 1944-1946: gli inglesi alla Stranieri di Perugia. Dai concerti dell'Army School of Education agli Amici della Musica: un percorso di democrazia
  • AutoreStefano Ragni
  • Editore: Il Formichiere
  • Collana: Biblioteca umbro-sabina
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Genere: musica
  • Pagine: 234
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-13:  9791280732538

1944-1946: gli inglesi alla Stranieri di Perugia. Dai concerti dell'Army School of Education agli Amici della Musica: un percorso di democrazia: Perugia entra nell'età della democrazia nel segno della musica. Il primo atto fu propiziato nel 1944 dalle forze di occupazione inglesi. Si deve forse al colonnello Vaughn l'ideazione di concerti domenicali. In un momento in cui la guerra conosceva le fasi più cruente, a Perugia si ascoltavano Mozart, Beethoven e Puccini interpretati da artisti come Petre Munteanu, Mascia Predit, Gaspar Cassadó, Gioconda de Vito, Tito Aprea. La nomina di Aldo Capitini a commissario dell'Università per Stranieri vede il musicista perugino Francesco Siciliani, docente di Storia della Musica italiana, seguire l'indirizzo programmatico di Guido Visconti di Modrone che, dal 1935, aveva realizzato nella dimora dei Gallenga un progetto di rivisitazione e conoscenza delle antiche fonti della musica italiana che porterà, nel 1937, alla creazione della Sagra Musicale Umbra. Nel momento in cui Siciliani e il colonnello Vaughn riprendono i loro percorsi di carriera, il proseguimento dei concerti domenicali viene affidato a un Comitato Anglo-Italiano formato da maggiorenti locali. Nel giugno del 1946 il Comitato si trasforma nell'Associazione degli Amici della Musica di Alba Buitoni.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1944-1946: gli inglesi alla Stranieri di Perugia. Dai concerti dell'Army School of Education agli Amici della Musica: un percorso di democrazia"

Altri libri con autore: Ragni Stefano
Enzo Tei. Tenore perugino libro di Ragni Stefano
Enzo Tei. Tenore perugino