- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto fiscale e tributario
- >
- Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del...
Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del Convegno (Milano, 12 giugno 2015) - 9788814211591
di Ragucci G. (cur.) edito da Giuffrè, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del Convegno (Milano, 12 giugno 2015)
- Autore: Ragucci G. (cur.)
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: diritto
- Argomento : Diritto tributario
- Pagine: XVII-222
- Curatore: Ragucci G.
- ISBN-10: 8814211590
- ISBN-13: 9788814211591
Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del Convegno (Milano, 12 giugno 2015): I contributi raccolti in questo testo riguardano la parte più importante, relativa soprattutto all'imposizione e al processo, dati da Enrico Allorio al diritto tributario. Sono ricordate e riesaminate le principali dottrine sviluppate, recuperate nella loro forma originaria, per essere messe alla prova della legislazione e degli studi più recenti. I saggi qui raccolti ripercorrono il pensiero del Maestro a partire dal concetto di rapporto d'imposta, inteso come obbligazione e dai temi che sono alla base della riflessione giuridica sui temi dell'imposizione e del processo, e dai quali non si può prescindere senza privare la materia del necessario vincolo con le dottrine generali del diritto. Allorio fu un uomo di cultura generale assai vasta e, come giurista, fu non soltanto un processualista, ma anche teorico generale del diritto. Ha contribuito allo sviluppo del diritto tributario non solo con i suoi studi, ma per l'impulso dato allo studio della materia.
The contributions collected in this text relate to the most important part concerning especially the imposition process, data from Enrico Abbas to tax law. Are remembered and reviewed the main doctrines developed, recovered in their original form, to be put to the test of legislation and of the most recent studies. The essays collected here retrace the thoughts of the master from the concept of tax report, intended as bond and by themes that underlie the legal reflection on issues of taxation and of the process, and where you cannot be separated without depriving the necessary link with the General legal doctrines. Abbas was a man of very wide general knowledge and, as a lawyer, he was not only a theoretical but also a general processualista. Contributed to the development of tax law not only with her studies, but for the boost given to the study of matter.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del Convegno (Milano, 12 giugno 2015)"
Fisco, responsabilità, sanzioni. Una prospettiva multidisciplinare: accelerazione o «disruption»?
libro di Ragucci G. (cur.)
edizioni Giappichelli
Ezio Vanoni. Giurista ed economista. Atti del Convegno (Università degli Studi di Milano, 16 giugno 2016)
libro di Ragucci G. (cur.)
edizioni Giuffrè collana Univ. Milano-Fac. di giurisprudenza
La legge generale tedesca del processo tributario. Finanzgerichtsordnung (FGO)
libro di Ragucci G. (cur.)
edizioni Giuffrè collana Univ. Mi-Fac. giur. Dip. dir. pubblico
L'imposta di bollo sulla documentazione amministrativa dei comuni. Un massimario per i servizi di relazione con il pubblico
libro di Pizzo Giovanni
edizioni Sepel collana Easy
Il principio di proporzionalità nell'azione amministrativa di accertamento tributario
libro di Petrillo Giovanna
edizioni Aracne collana Saggi di diritto tributario
Irap 2010
libro di Cirrincione Andrea
edizioni Apogeo Education collana Le guide operative
Tributi locali. Guida 2011. Con CD Audio
libro di Battagliola Bruno
Battagliola Massimiliano
edizioni EDK Editore collana Tributi
Codice tributario 2016
libro di Centro studi fiscali (cur.)
edizioni Seac
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il contributo di Enrico Allorio allo studio del diritto tributario. Atti del Convegno (Milano, 12 giugno 2015)"