- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Design dei prodotti
- >
- Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione
Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione - 9788856849004
di Lucia Rampino edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione
- Autore: Lucia Rampino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 87
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomento : Design
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856849003
- ISBN-13: 9788856849004
Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione: Che cosa ha a che fare il design con l'innovazione? Nonostante l'intenso dibattito dell'ultimo decennio su questo tema, la risposta alla domanda non è né banale né scontata; e questo a causa delle molte debolezze intrinseche alla disciplina del design. Proprio a partire dall'analisi di tali debolezze inizia questo libro, il cui obiettivo è chiarire - prima di tutto ai designer - il contributo che il design può dare all'innovazione di un prodotto. I primi due capitoli sono dedicati a una definizione ragionata dei due termini chiave: design e innovazione. Il testo affronta quindi il tema dell'innovazione guidata dal design, con l'obiettivo di distinguere il contributo del design da quello dell'ingegneria e delle discipline economiche. Strettamente legato al tema dell'innovazione è il concetto di creatività: essa è infatti considerata il punto di partenza di ogni processo innovativo. Per questa ragione, il testo offre un resoconto dei principali strumenti utili per sostenere le varie fasi del processo creativo. Grande attenzione è dedicata a uno strumento in particolare, l'analogia, molto vicina al modo di ragionare dei designer. Gli ultimi due capitoli analizzano come si svolga nelle aziende lo sviluppo di prodotti innovativi e il ruolo che il design può assumere in tale processo. Infatti, il successo di un'innovazione guidata dal design dipende, oltre che ovviamente dalla qualità del designer, dalla qualità del rapporto che si stabilisce tra designer e impresa.
What does this have to do with design innovation? Despite the intense debate of the last decade on this issue, the answer to the question is neither trivial nor granted; and this because of the many weaknesses intrinsic to the discipline of design. Starting from the analysis of these weaknesses begins this book, whose goal is to clarify first of all designers-the contribution that design can give a product innovation. The first two chapters are devoted to a definition of two key words: design and innovation. The text therefore addresses the theme of design-driven innovation, aiming to distinguish the contribution of design to engineering and economics. Closely related to the theme of innovation is the concept of creativity: it is considered the starting point of any innovation process. For this reason, the text offers a summary of the main useful tools to support the different stages of the creative process. Great attention is given to an instrument in particular, analogy, very close to the line of reasoning of the designers. The last two chapters examine how takes place in companies developing innovative products and the role that design can play in this process.
In fact, the success of a design-driven innovation depends, and of course the quality of the designer, the quality of the relationship which is established between designer and company.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione"
Ricerca progettuale e innovazione. Metodi e strumenti del design per innovare i prodotti a media complessità
libro di Rampino Lucia
edizioni Aracne
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro
edizioni Bozen-Bolzano University Press
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione"