«La scienza della scherma» di Giuseppe Rosaroll Scorza e Pietro Grisetti - 9788861221864
di Giovanni Rapisardi edito da Seneca Edizioni, 2009
- € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «La scienza della scherma» di Giuseppe Rosaroll Scorza e Pietro Grisetti
- Autore: Giovanni Rapisardi
- Editore: Seneca Edizioni
- Collana: Gladiatoria
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Scherma
- Pagine: 264
- ISBN-10: 8861221866
- ISBN-13: 9788861221864
«La scienza della scherma» di Giuseppe Rosaroll Scorza e Pietro Grisetti: "La Scienza della Scherma" è l'opera che rappresenta la consacrazione della scuola di scherma napoletana al ruolo di custode della tradizione italiana dell'arte della spada, ruolo che porterà alla fondazione dell'Accademia Nazionale di Scherma, l'unico Ente riconosciuto ed ancora oggi autorizzato dallo Stato a rilasciare il diploma di Maestro di Scherma. Sono descritte le principali tecniche offensive e difensive, le azioni corpo-a-corpo, oltre ad un'approfondita analisi tattica sulla gestione del combattimento; infine, nell'ultima parte, sono analizzate scientificamente le principali azioni schermistiche, per dimostrare, attraverso la matematica e la fisica, la bontà delle teorie esposte. Il testo è corredato di schede tecniche illustrate, per facilitarne lo studio.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«La scienza della scherma» di Giuseppe Rosaroll Scorza e Pietro Grisetti"
-5%
Trattato teorico-pratico della scherma di bastone. Col modo di difendersi contro varie altre armi sia di punta che di taglio. Ediz. multilingue
libro di Cerri Giuseppe
Zanini G. (cur.)
edizioni Il Cerchio collana Gli archi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«La scienza della scherma» di Giuseppe Rosaroll Scorza e Pietro Grisetti"