- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- Natura e cultura nel mondo romano. La parola agli autori latini
Natura e cultura nel mondo romano. La parola agli autori latini - 9788888730318
di Paolo Rausa edito da Atena Edizioni, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Natura e cultura nel mondo romano. La parola agli autori latini
- Autore: Paolo Rausa
- Editore: Atena Edizioni
- Collana: Storia
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: storia del mondo antico. archeologia
- Argomenti : Roma antica Ambiente
- Pagine: 44
- ISBN-10: 8888730311
- ISBN-13: 9788888730318
La culturadel mondo romano rispetto a quela greca è più attenta ala comprensionedela realtà, però non sviluppa una speculazione originale, infatti si imita a registrare e novità scientifiche che giungonodal mondo elenico. Analisi materialistadel’anima. I bisognidevono essere moderatidala saggezza (epicuro) eserciziodela mente perdominio corpo passioni sentimenti. Il Pensierodegli stoici è vivere secondo eggidela natura CICERONE E SENECA conflitto ragione passione modulatodale condizioni ambientali e esperienza EDUCAZIONE essenziale per moderare passioni. Con a filosofia medievale cristiana si ha un ribaltamentodi prospettiva rispetto ale premesse naturalistiche postedal pensiero grecoromano: prevale a riflessione sul mondo interioredel’anima ridimensionamento fiducia nela ragione. Il pensierodi Sant’Agostino rappresenta ’espressione più radicaledi una nuova visione spiritualistica caratterizzatadaldistaccodel’uomodala natura,dala contrapposizionedel’anima al corpo. Pervasivitàdisegnodivino su aspettidela realtà soggezione aldisegno. Invece, il pensierodi San Tommaso, rappresenta a forma più sofisticatadi recupero edi assimilazionedel pensiero aristotelico, riconciliazione fede e ragione. Per ui non può esserci separazione tra anima e corpo, in quanto si trattadidue aspettidiversidela stessa realtà, essendo ’anima a formadel corpo materiale. Aspirazione ultimadel’uomo è a PERFEZIONE, risultatodel’agire complementaredi volontà e ragione. Secoli che separano idue, Uomo ha colocazione a parte non è essere naturaledio.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Natura e cultura nel mondo romano. La parola agli autori latini"
La garibaldite. Storia delle falsità e delle ipocrisie risorgimentali
libro di Giannone Vincenzo
edizioni Alelio Editore
-5%
Le borgate del fascismo. Storia urbana, politica e sociale della periferia romana
libro di Villani Luciano
edizioni Ledizioni collana Univ. Torino-Dipartimento studi storici
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)
Pagani F. (cur.)
Pisoni C. A. (cur.)
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
-5%
Le Suore e la Resistenza
libro di Vecchio G. (cur.)
edizioni In Dialogo
Gli inviati di Mussolini. I corrispondenti di guerra 1940-1943
libro di Fattore Fabio
edizioni Ugo Mursia Editore collana Testimon. fra cron.e storia.II guerra mon
-5%
La rivoluzione meridionale. Saggio storico-politico sulla lotta politica in Italia. Nuova ediz.
libro di Dorso Guido
edizioni Edizioni di Storia e Letteratura collana Edizioni Gobettiane
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Natura e cultura nel mondo romano. La parola agli autori latini"
La culturadel mondo romano rispetto a quela greca è più attenta ala comprensionedela realtà, però non sviluppa una speculazione originale, infatti si imita a registrare e novità scientifiche che giungonodal mondo elenico. Analisi materialistadel’anima. I bisognidevono essere moderatidala saggezza (epicuro) eserciziodela mente perdominio corpo passioni sentimenti. Il Pensierodegli stoici è vivere secondo eggidela natura CICERONE E SENECA conflitto ragione passione modulatodale condizioni ambientali e esperienza EDUCAZIONE essenziale per moderare passioni. Con a filosofia medievale cristiana si ha un ribaltamentodi prospettiva rispetto ale premesse naturalistiche postedal pensiero grecoromano: prevale a riflessione sul mondo interioredel’anima ridimensionamento fiducia nela ragione. Il pensierodi Sant’Agostino rappresenta ’espressione più radicaledi una nuova visione spiritualistica caratterizzatadaldistaccodel’uomodala natura,dala contrapposizionedel’anima al corpo. Pervasivitàdisegnodivino su aspettidela realtà soggezione aldisegno. Invece, il pensierodi San Tommaso, rappresenta a forma più sofisticatadi recupero edi assimilazionedel pensiero aristotelico, riconciliazione fede e ragione. Per ui non può esserci separazione tra anima e corpo, in quanto si trattadidue aspettidiversidela stessa realtà, essendo ’anima a formadel corpo materiale. Aspirazione ultimadel’uomo è a PERFEZIONE, risultatodel’agire complementaredi volontà e ragione. Secoli che separano idue, Uomo ha colocazione a parte non è essere naturaledio.