Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche - 9788843085033

di Ravarotto L. (cur.) edito da Carocci, 2016

Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche: Che cosa si deve sapere per prevenire la salmonellosi? Quali accortezze bisogna avere nella cottura della carne o nel consumo di molluschi? La gestione del rischio durante la preparazione domestica degli alimenti richiede molte conoscenze, che devono provenire da fonti affidabili come sono gli esperti coinvolti nelle azioni sanitarie di prevenzione e controllo. Il volume presenta alcuni progetti sulla comunicazione del rischio alimentare realizzati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVE) nell'arco dell'ultimo decennio con lo scopo di consentire alle istituzioni - che hanno la maggiore responsabilità di informare sui pericoli - di raggiungere il pubblico con efficacia. Le tecniche e le metodologie della divulgazione scientifica impiegate nei vari progetti si arricchiscono delle potenzialità offerte dalle scienze della formazione e dalla produzione multimediale, mostrando come la ricerca sulla comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare stia progredendo in una prospettiva di interdisciplinarietà e partecipazione.
What should be known to prevent salmonellosis? What precautions should be had in the cooking of meat or in the consumption of shellfish? Risk management during home food preparation requires a lot of knowledge, which must come from reliable sources such as are the experts involved in health prevention and control actions. The book presents some projects on the communication of food risk carried out by the Experimental Zooprophylactic Institute of Venezie (IZSVE) over the last decade with the aim of enabling the institutions - which have the largest responsibility to inform about the dangers - to reach the public effectively. The techniques and methodologies of scientific dissemination used in the various projects are enriched by the potential offered by the sciences of training and multimedia production, showing how research on risk communication for the food safety is progressing from an interdisciplinary and participating perspective.

Promozione Il libro "Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche"