ricerca
avanzata

Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa - 9788891726674

di Fabrizio Ravicchio Manuela Repetto Guglielmo Trentin edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa: Oggi, una vasta gamma di professioni può essere potenzialmente adattata alle persone con invalidità di tipo fisico, grazie anche a modi innovativi di utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione sia per la formazione (formazione in rete) del soggetto svantaggiato, sia per il suo inserimento lavorativo in modalità flessibile (telelavoro, smart working). E proprio la formazione in rete e il lavoro a distanza/flessibile sono state le principali tematiche del Progetto SCINTILLA (SCenari INnovativi di Teleformazione per l'Inclusione Lavorativa in LiguriA), finanziato dalla Regione Liguria nel biennio 2013-2014 e condotto dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova. Questo volume rappresenta una sorta di "memoria" del progetto, raccogliendo i risultati conseguiti da Scintilla, nonché il processo che ha portato al loro conseguimento. Per quanto il progetto si sia concentrato sulla ricerca di soluzioni per l'inclusione di soggetti svantaggiati, di fatto, si è rivelato, per le entità coinvolte, occasione per una riflessione a più ampio spettro sulla possibilità di innovare i propri processi produttivi/lavorativi attraverso l'adozione dello smart working, e questo a prescindere dalla presenza o meno di un lavoratore svantaggiato.
Today, a wide range of professions can potentially be adapted to people with physical disabilities, thanks to innovative ways of using information and communication technologies both for training (e-learning) of the subject at a disadvantage, either for its placement in flexible mode (teleworking, smart working). The e-learning and remote/flexible work were the main themes of the project Sparks (innovative scenarios of distance learning for inclusion in LiguriA), financed by the region of Liguria in 2013-2014 and conducted by the Institute for educational technology of the CNR in Genova. This volume represents a sort of "memory" of the project, gathering the achievements of spark, as well as the process leading to their achievement. Although the project is focused on finding solutions to the inclusion of disadvantaged people, in fact, it turned out, for the entities involved, the occasion for a broader spectrum on the ability to innovate their business through the adoption of production processes/smart working, and this regardless of the presence or absence of a disadvantaged worker.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa"