- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto della pubblicità, del marketing e della sponsorizzazione
- >
- L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo...
L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo - 9788835145189
di Reale Maria Cristina edito da Franco Angeli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo
- Autore: Reale Maria Cristina
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del diritto , Nr. 60
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: diritto
- Pagine: 176
- ISBN-10: 883514518X
- ISBN-13: 9788835145189
L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo: «Ogni manifestazione pubblicitaria [...] deve essere leale, chiara, onesta, veritiera e completa». Con queste parole nel 1966 il Codice della lealtà pubblicitaria indicava i binari da seguire per regolare un ambito di attività nel quale si intersecano interessi economici, informazione, evoluzione dei costumi, creatività e arte. Nata dall'esigenza degli operatori del settore di dotarsi di linee-guida e di standard elevati di correttezza, l'autodisciplina pubblicitaria in Italia ha saputo affermarsi, nel corso di oltre cinquant'anni, come un punto di riferimento per la tutela dei cittadini, delle imprese e della stessa pubblicità. Ciò che la caratterizza maggiormente è la capacità di coniugare i compiti istituzionali di vigilanza con la rapidità di decisione e l'abilità nello stare al passo con le esigenze di un mercato in continuo cambiamento ed evoluzione anche sotto il profilo tecnologico. Un esempio limpido di autonomia privata, oggetto di interesse crescente da parte della dottrina giuridica e che costituisce un ambito di indagine "tipico" per la sociologia del diritto, in virtù del suo processo formativo e dell'impatto pluri-dimensionale dei suoi interventi. Nel volume si ripercorrono le origini e le principali tappe evolutive del sistema autodisciplinare, valutandone l'efficacia e l'efficienza anche alla luce dei parametri individuati a livello internazionale per i meccanismi di self-regulation e soffermandosi, in particolare, sul contributo che la giurisprudenza autodisciplinare può offrire per ragionare sui confini, spesso impalpabili, tra informazione e comunicazion
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo"
Il tribunale di primo grado e la litigiosità comunitaria. Un'indagine sociologico-giuridica
libro di Reale Maria Cristina
edizioni Giuffrè collana Univ. Milano-Fac. giuridica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo"