- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia del lavoro
- >
- Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione...
Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania - 9788856803310
di Realfonzo R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania
- Autore: Realfonzo R. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 648
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: economia
- Argomento : Lavoro
- Pagine: 308
- Curatore: Realfonzo R.
- ISBN-10: 8856803313
- ISBN-13: 9788856803310
Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania: La cosiddetta "nuova programmazione per il Mezzogiorno", che negli ultimi quindici anni abbiamo visto all'opera con i suoi meccanismi finalizzati a incentivare "vocazioni locali" e "spinte dal basso", ha fallito il suo compito. Abbiamo assistito ad una polverizzazione della spesa, alla scomparsa di qualsiasi strategia di sviluppo, alla continua erogazione di sussidi ad un sistema di piccole imprese che si è rivelato sempre più dipendente dalla intermediazione politica e che ha continuato a scaricare sul lavoro e sui salari il peso della vana ricerca di una competitività da bassi costi. Per uscire dalla palude nella quale la Campania e il Mezzogiorno sembrano sempre più immersi e dare finalmente un segnale nella direzione dello sviluppo, si pone la necessità di puntare su una strategia alternativa, che rilanci le politiche industriali e ponga al centro della sua azione l'obiettivo della valorizzazione del lavoro. Una prima indicazione in tal senso è la proposta di una nuova disciplina regionale del lavoro che, sia pure nei limiti di un intervento circoscritto e delle normative locali, individui nella qualità del lavoro la strada maestra per il rilancio del sistema sociale e produttivo del Sud.
The so-called "new programming for the South", which in the last 15 years we have seen at work with its mechanisms aimed at encouraging local vocations "and" pushes "from below", failed in their task. We witnessed a Powdering of the expenditure, the disappearance of any development strategy, the continuous subsidies to a system of small businesses which proved increasingly dependent on political mediation and who continued to download at work and payroll the weight of the vain search for a competitive edge by low costs. To get out of the swamp in which Campania and southern Italy seem increasingly immersed and finally give a signal in the direction of development, arises a need to focus on an alternative strategy, boosting industrial policies and lay at the heart of its activities the objective of improving the work. A first indication of this is the proposal of a new regional labour discipline which, albeit within a serviceable and local regulations, individuals in the quality of work the Royal Road to the revival of social and productive system.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania"
-5%
La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia
libro di Goldin Claudia
edizioni Mondadori collana Orizzonti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania"