ricerca
avanzata

I Sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica - 9788883501715

di Valentina Reda edito da Università Bocconi Editore, 2011

  • € 19.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I Sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica: I sondaggi d'opinione sono diventati recentemente lo strumento di cui i presidenti si servono per acquisire indipendenza dai diversi attori deputati alla rappresentanza e utilizzare l'opinione pubblica come fonte autonoma di legittimazione. La gestione di una campagna elettorale permanente e la presidenzializzazione della politica che investe le principali democrazie occidentali sono le condizioni principali di questo fenomeno, che vede in Stati Uniti, Francia e Italia tre archetipi. Se il governo americano fa riferimento a un apparato di rilevazione che si consolida nella prassi presidenziale, in Francia le operazioni di polling riflettono la struttura duale delle istituzioni di vertice: la presidenza appare orientata a un uso personalizzato dei sondaggi, mentre il governo si muove su una linea più formalizzata e regolamentata, facente capo al primo ministro. In Italia Berlusconi è il protagonista del consolidamento dell'uso dei sondaggi in politica, ai quali però ha impresso caratteristiche particolari, tali da configurare una storia all'italiana dei sondaggi presidenziali. Prefazione di Mauro Calise.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino libro di Foa Marcello
Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino
libro di Foa Marcello 
edizioni Guerini e Associati
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica"